Pechino Express è un programma che consiste in una gara tra coppie di conoscenti, famosi o meno, che attraverso un lungo percorso, tra quiz di logica o gare di forza, si contendono la vittoria. Il programma sarà in diretta esclusiva dalle 21.15 su Sky e Now e in replica su tv8. Per la seconda volta questo reality vede due conduttori: Costantino della Gherardesca, pilastro del programma, ed Enzo Miccio, che con la sua simpatia è diventato uno dei protagonisti del programma prima come concorrente poi come conduttore.

I concorrenti sono suddivisi in coppie e ognuno di loro ha uno zaino e un euro al giorno con cui dovranno soddisfare i beni primari. Non possono utilizzare il denaro per i mezzi di trasporto, ma possono farseli pagare da altre persone. Infatti dovranno farsi ospitare la notte dagli abitanti locali. Sui vari percorsi sono presenti delle “missioni” che le coppie devono affrontare per poter avanzare nel gioco. A metà del percorso viene posto un traguardo intermedio, dove si trova il libro rosso. Le prime coppie che lo raggiungeranno si aggiudicheranno la prova immunità che può dare diversi vantaggi.
Il viaggio

L’itinerario di questa stagione si svilupperà (in dieci puntate), lungo “La via delle Indie”: la partenza sarà infatti nella metropoli Mumbai, prima tappa di una rotta che porterà i concorrenti alla scoperta dell’India, sfaccettato ed enorme Paese del sud est asiatico, il secondo più popoloso al mondo; quindi di corsa verso il Borneo malese e infine in direzione Cambogia, dove il traguardo finale di questa edizione sarà posto nel fantastico scenario di Angkor, il sito archeologico più importante del Paese.
I concorrenti
I viaggiatori della nuova edizione di Pechino Express pronti a imbarcarsi, e che a giorni partiranno per le riprese dello show prodotto da Banijay Italia, sono nove. Giorgia Soleri e Federippi, che compongono la coppia “Le attiviste”, Alessandra Demichelis e Lara Picardi “Gli avvocati”, Joe Bastianich e Andrea Belfiore “Gli Italo Americani”, “Gli ipocondriaci” costituiti da Dario e Caterina Vergassola, Martina Colombari e Achille Costacurta “Mamma e figlio”, Federica Pellegrini e Matteo giunti “I novelli sposi”, “Le mediterranee” Carolina Stramare e Barbara Prezia, Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo “I siculi” e Maria Rosa Petolicchio e Andrea di Piero “Gli istruiti”.
Speriamo che questa edizione sia inaspettata ed emozionante come le precedenti e che con i suoi giochi ci faccia divertire come sempre ha fatto. Ogni tappa vinta dalla singola coppia permette un premio di 5.000 euro. Nella finale invece c’è in palio un premio di 10.000 euro. In realtà, la coppia vincitrice del programma ottiene un premio in gettoni d’oro che viene devoluto in beneficenza presso la popolazione che vive nei territori dove è registrato il programma.