Natale è quasi alle porte. Verona, nota per essere la ‘’città dell’Amore’’, con l’avvicinarsi di queste festività, diventerà anche la “città del Natale”. Luci e addobbi infatti, già dalla fine di novembre, decoreranno la città in occasione dei consueti mercatini natalizi, che, ancora per quest’anno, si terranno dal 17 novembre al 26 dicembre nel centro storico, tra piazza dei Signori, il cortile del Tribunale e il Mercato Vecchio. A tal riguardo, su proposta del Comune, accolta anche dal Comitato per Verona, l’assessore al commercio Italo Sandrini afferma «che si è mirato ad ottenere una migliore organizzazione dell’iniziativa natalizia per cercare di soddisfare le esigenze di tutti i soggetti interessati: residenti, commercianti e visitatori. Servirà, però, ‘’un’applicazione rigorosa della convenzione in essere».

Negli scorsi anni si sono verificati numerosi problemi riguardanti la mobilità legati proprio all’evento dei mercatini natalizi, perciò, annuncia Sandrini, che «tra le novità di quest’anno c’è la predisposizione di uno specifico piano, resosi ancora più necessario per la presenza di importanti cantieri aperti in città già dalla scorsa primavera. Sono previsti bus navetta gratuiti e parcheggi scambiatori dedicati, dai quali sono anche stati ideati dei percorsi alternativi per far arrivare i visitatori in Piazza dei Signori, evitando piazza Bra e via Mazzini, per anni utilizzate come vie d’accesso privilegiate. Non si dovrebbero più verificare così quei fastidiosi fenomeni delle passate edizioni, che l’assessore ha definito ‘’imbuti di persone’».
Il servizio offerto, in sostanza, ha l’intento di incentivare chi viene da fuori a posteggiare i propri veicoli in parcheggi nella zona sud della città, per poi arrivare in autobus in centro; quest’ultimo risulterà così meno congestionato dal traffico: si eviterà in tal modo anche di far arrivare inutilmente i turisti fino ai parcheggi del centro storico, spesso al completo per l’occasione.
Durante i weekend dal 18 novembre al 24 dicembre, ATV (“Azienda trasporti Verona”) offrirà ogni 15 minuti il servizio gratuito di navetta, sulla linea 78, dai parcheggi periferici della Genovesa e del Park 3 della Fiera fino a corso Porta Nuova e via Valverde nel centro di Verona.
Per consultare con precisione gli orari degli autobus, si può andare sul sito ufficiale di ATV: https://www.atv.verona.it/Atv_Verona_home_page.
