Stare bene facendo del bene: la Marcia del Giocattolo fa il suo ritorno a Verona

Il maltempo non ha fermato la solidarietà: in 5.300, come affermato dal presidente di Straverona Alfredo Santagata, hanno riempito le vie di Verona per la Marcia del Giocattolo.

0
A Verona si è svolta la 47esima edizione della Marcia del Giocattolo
I partecipanti della 47esima edizione della Marcia del Giocattolo poco dopo l'inizio della corsa (fonte: Fotogallery 2024 sito Marcia del Giocattolo Verona)

Ha avuto luogo domenica 8 dicembre 2024, nella meravigliosa cornice del centro storico di Verona, la 47esima edizione della Marcia del Giocattolo. La  manifestazione, organizzata dall’Associazione Straverona, ha visto partecipare una grande moltitudine di corridori tra professionisti e famiglie, tutti uniti dal desiderio di stare vicino ai piccoli pazienti dell’ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) a cui è stato destinato il netto ricavato delle iscrizioni.

La Marcia del Giocattolo passa da San Fermo
Un gruppo di corridori della Marcia nei pressi della basilica di San Fermo Maggiore (fonte: Fotogallery 2024 sito Marcia del Giocattolo)

La prima edizione di questa corsa podistica si è tenuta 46 anni fa. I partecipanti allora non versavano una quota di iscrizione, ma portavano dei giocattoli alla Banca del Giocattolo destinati ai bambini meno fortunati, che poi avrebbero ricevuto i doni in occasione della festa di Santa Lucia. Lo scopo solidale di questo evento si è protratto nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri. È dal 1993 infatti che l’Associazione Straverona sostiene il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento a Verona attraverso raccolte fondi e sostegno alle famiglie coinvolte nei percorsi di cura.

La Marcia del Giocattolo ha avuto inizio alle 9 con i 530 partecipanti della “fast”, percorso competitivo di 10 chilometri inserito nel calendario regionale Fidal e nel circuito “Verona con la Corsa”. Sono partiti successivamente i corridori della “classica”, corsa ludico motoria percorribile a passo libero, presentata in due varianti, una da 5 e l’altra da 10 chilometri. Ha potuto prendere parte a questa corsa solidale anche chi avesse voluto trascorrere una domenica piacevole compiendo un atto di generosità, insieme ai propri figli, percorrendo la “family”, percorso di 2 chilometri che comprendeva anche punti di animazione.

Anche l’Esercito ha abbracciato quest’iniziativa, dimostrando ancora una volta alla comunità scaligera il suo sostegno. Hanno aperto infatti la “classica”, percorrendo poi la corsa di 10 chilometri, 200 allievi dell’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona accompagnati dal loro comandante di compagnia, Capitano Sara Turato. Il motto della forza armata “noi ci siamo sempre” diventa sempre più forte.


Sul palco hanno dato il loro benvenuto e ringraziamento ai partecipanti, per loro gesto di solidarietà, il presidente dell’Associazione Straverona Alfredo Santagata, l’assessora alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Verona Luisa Ceni, il presidente Abeo Alberto Bagnani e il Tenente Colonnello Danny Cardone, Vice Comandante dell’85°Reggimento Addestramento Volontari Verona. Inoltre la tradizionale maschera del Carnevale veronese Papà del Gnoco ha portato il suo saluto ai corridori prima dell’inizio della marcia.

La corsa si è conclusa in Piazza Bra, dove i podisti hanno potuto rifocillarsi ai punti ristoro. Acque Veronesi e Amia hanno permesso alla Marcia del Giocattolo di attingere alla rete idrica del Comune di Verona. Hanno avuto luogo poi le premiazioni dei partecipanti alla corsa competitiva: sono saliti sul podio maschile Romani Alessandro dell’Atletica Insieme Verona (00:32:47), De Togni Marco della Vicenza Marathon (00:33:03) e Tommasi Giovanni dell’ASD Team Km Sport (00:33:42). Brentarolli Sara dell’ASD Revelo è giunta al primo posto del podio femminile (00:39:23), seguita da Wieder Mary Elisabeth (00:39:29), il terzo posto è stato guadagnato da Dolci Sara (00:41:56).

Sono stati a loro volta premiati i gruppi che avendo partecipato alla Marcia del Giocattolo si sono distinti per il numero dei loro corridori, dando un grande sostegno all’iniziativa. Tra questi l’85°Reggimento Addestramento Volontari Verona con i suoi 200 allievi insieme a Romani e Cadidavid, con 85 partecipanti ciascuno. L’appuntamento per la prossima edizione di questa corsa podistica solidale è già stato fissato per l’8 dicembre 2025.

In conclusione, la 47esima edizione della Marcia del Giocattolo è stata una bellissima occasione per la città di Verona per trascorrere una domenica all’insegna dello sport e dell’altruismo, trascorrendo un momento piacevole stando allo stesso tempo vicino a chi ha più bisogno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here