Thomas Ceccon, l’orgoglio del nuoto nazionale

Dal podio olimpico a nuove sfide: l'avventura in Australia del nuotatore vicentino per raggiungere altri importanti traguardi.

0

Thomas Ceccon è uno degli sportivi emergenti nel panorama italiano che, a soli 23 anni, può vantare un palmarès di vittorie internazionali nella disciplina del nuoto. Per i prossimi Mondiali, che si terranno nell’estate del 2025 a Singapore, ha deciso di condurre un allenamento intensivo in Australia e coordinato da Dean Boxall, uno dei più eccentrici allenatori di nuoto che ha ottenuto risultati eccellenti dai suoi atleti.

Ceccon si allena a Brisbane presso il St.Peters Western Swim Club e questo risponde anche al suo desiderio di cambiamento rispetto l’ambiente veronese che lo ha accolto per otto anni, in quanto è convinto che un’esperienza nuova sia di stimolo ulteriore per la sua crescita fisica e professionale.

Chi è Thomas Ceccon?

Thomas nasce a Thiene, in provincia di Vicenza, nel 2001, e inizia la sua carriera seguendo il fratello maggiore e così si avvicina sin da giovane alla piscina. Nel 2017, si trasferisce a Verona per allenarsi presso il centro federale “Alberto Castagnetti” dove si allenava anche un’altra grande campionessa, Federica Pellegrini, ma, nonostante il trasferimento, è sempre rimasto tesserato per la società vicentina Leosport.

La sua dedizione e il suo talento lo hanno portato a rappresentare l’Italia in due edizioni dei Giochi Olimpici estivi: Tokyo 2020 e Parigi 2024. In queste competizioni ha conquistato una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo, confermando il suo status di atleta di livello internazionale.

Oltre alla sua determinazione è stato aiutato anche dal suo fisico atletico, con una statura di quasi due metri e una vita sottile che gli consente praticamente di planare sull’acqua. Questa combinazione di caratteristiche fisiche e impegno lo rende un vero “animale acquatico”, capace di eccellere in stili molto diversi tra loro, come lo stile libero e il dorso.

Come per molti grandi atleti, anche per Thomas e per la sua famiglia il percorso verso il successo non è sempre stato rosa e fiori. Gli allenamenti intensivi, spesso suddivisi in due sessioni giornaliere, una al mattino presto e una nel primo pomeriggio dopo la scuola, hanno richiesto una grande disciplina e dedizione. Inoltre, non sono mancati momenti difficili: Ceccon ha raccontato di episodi di bullismo subiti durante il suo periodo nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, dove ha incontrato forme di nonnismo e invidie legate alle sue eccezionali capacità.

Tra i suoi successi più significativi si ricordano i trionfi ai Mondiali del 2022 a Melbourne, dove ha vinto tre ori, una medaglia d’argento, due di bronzo e ha stabilito record mondiali, nazionali ed europei. Più recentemente, durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, Thomas ha conquistato l’oro nei 100 metri dorso con un tempo di 52’00 e nella staffetta 4×100 stile libero insieme a Miressi, Conte Bonin e Frigo.

Con una carriera già straordinaria alle spalle nonostante la giovane età e una determinazione che non conosce limiti, Thomas Ceccon si conferma uno degli atleti più promettenti del panorama sportivo italiano. Il futuro è tutto da scrivere, il giovane talento continuerà a farci sognare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here