La Kings League approda in Italia

Dopo il grande successo avuto in Spagna e in America, arriva il torneo calcistico più cool del momento.

0
KINGS LEAGUE LOGO
logo della kings league. immagine da nextadv.it

La Kings League è un torneo calcistico ideato nel 2022 dall’ex calciatore spagnolo Gerard Piqué. Ogni edizione è composta da dodici squadre, le quali si sfidano in partite 7 contro 7 per un totale di 40 minuti, divisi in due tempi. L’obiettivo di questa competizione, come spiegato anche dal fondatore, è quello di rendere ogni partita più dinamica e imprevedibile, grazie ad una serie di regole che riescono a rendere sempre match aperto e unico. 

Negli ultimi anni, la Kings League era nota inizialmente solo in Spagna, per poi avere un boom in tutto il mondo. Questo grande successo, ha portato molte aziende di fama mondiale, come Red Bull, Spotify, McDonald’s, Xiaomi e Adidas, a investire in questo progetto. Il segreto dietro al successo della Kings League, oltre al regolamento innovativo e divertente, è stata la scelta di creare le squadre con degli influencer (principalmente streamer), come presidenti, e a trasmettere le partite gratuitamente in diretta su Twitch, Youtube e Tiktok, portando così un pubblico prevalentemente giovane a seguire la competizione.

Il regolamento

KINGS LIGUE E PIQUE
Piqué creatore della Kings League (immagine da: conocchialidasole.it)

Prima dell’inizio della gara le due squadre che si sfidano pescano una carta. Le carte si possono usare solo nel 2’ tempo e prima del 38’ minuto. Le carte pescabili sono 6 e sono:

1) SHOOTOUT= permette di tirare uno shootout.

2) RIGORE= permette di tirare un rigore.

3) SOSPENSIONE= la squadra che usa questa carta ha la possibilità di sospendere per 4 minuti un giocatore dell’altra squadra.

4) JOKER= la squadra che usa questa carta ha la possibilità o di usare la carte che vuole, o di rubare la carta della squadra avversaria. 

5) STAR PLAYER= permette all’allenatore della squadra che usa questa carta, di scegliere un giocatore il cui gol, qualora segnasse, varrebbe doppio. 

6) GOAL DOPPIO= ogni gol della squadra che usa questa carta vale doppio per 4 minuti.

Un giocatore per squadra si posiziona sulla propria linea di porta, al via, la gabbia al di sopra del cerchio di centrocampo, in cui è contenuto il pallone, viene aperta. A questo punto mentre il pallone sta per cadere i due giocatori partono verso il centrocampo per cercare di prendere la palla. A questo punto parte un 1 contro 1 con i portieri, per un totale di due giocatori in campo. Ogni minuto, viene aggiunto un giocatore per squadra fino ad arrivare al 7 contro 7. Ogni squadra ha la possibilità di chiamare un rigore presidenziale a partita, ovvero un rigore tirato dal presidente della squadra.

Al minuto 18, viene lanciato un dado, in base al numero che esce, viene deciso in quanti giocatori si gioca per 2 minuti. Per esempio se esce l’1 si gioca 1 contro 1(senza portieri) e così via fino al 5. In caso esca il jolly, si gioca 1 contro 1 ma con la presenza dei portieri. Dal 38* minuto, ogni gol vale doppio, fino alla fine della partita. In caso di parità, si va agli shootout, 5 per squadra, in caso di parità anche dopo i 5 shootout si va avanti ad oltranza.

In caso di ammonizione un giocatore viene squalificato per 2 minuti. Invece in caso di espulsione, il giocatore è espulso per tutta la partita, ma può essere sostituito dopo 5 minuti da un altro giocatore, per tornare in parità numerica.

L’arrivo in Italia

A seguito delle edizioni in Spagna e in America, dall’1 fino al 12 gennaio si è svolta in Italia, precisamente a Milano e a Torino, la Kings World Cup Nations, una sorta di mondiale della Kings League. Durante questa competizione, 16 nazioni da tutto il mondo si sono sfidate, vedendo alla fine trionfare il Brasile. Tutte le partite erano visibili o dal vivo o in diretta sui canali social della Kings League.

La finale è stata disputata all’Allianz Stadium, stadio della Juventus, riscuotendo un gran successo, con 40.000 biglietti venduti, senza contare i numeri da record di visualizzazioni sui social media, circa 100 milioni.

Adesso siamo in attesa che inizi la Kings League Italy, un torneo tra 12 squadre italiane, di cui ciascuna ha come presidente un influencer, tra i più noti ci sono Blur, TheRealmarza, ManuuXO, Fedez e Zw Jackson. Senza considerare i volti scelti come testimonial della Kings League Italy, ovvero Zlatan Ibrahimovic e Claudio Marchisio.

kings league Italy
la Kings League Italy e i presidenti. immagine da chimagazine.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here