Chi è il 495° Papà del Gnoco?

Tre aspiranti si sono sfidati per l'ambita corona di Sire del Carnevale veronese: a spuntarla Stefano Mastini.

0
Abbigliamento tipico della figura del Papà del Gnoco
Abbigliamento tipico della figura del Papà del Gnoco


Il Carnevale di Verona (nome originale e’ Bacanàl del Gnoco) può essere definito uno dei più antichi d’Europa arrivato ai giorni nostri: infatti, le sue origini risalgono fin dai tempi di Tommaso Vico, medico del XVI secolo, che aveva lasciato come testamento l’ordine di distribuire annualmente alimenti e viveri agli abitanti di San Zeno. Per questo, ogni anno, dei candidati si sfidano per ottenere l’ambito titolo di Papà del Gnoco. Le elezioni si sono concluse qualche giorno fa e hanno visto come vincitore il candidato numero 1, ovvero Stefano Mastini.

Candidati edizione 2025

Ogni anno vengono proposti 3 candidati, ognuno rappresentato con un numero dall’1 al 3.

I tre candidati con i rispettivi numeri
  • Con il voto 1 troviamo Stefano Mastini detto “Masto”, nato nel 1965, figlio di Giorgio Mastini, già Papà del Gnoco nel 1979, e nipote di Teodoro Mastini, detto Doro, candidato Papà del Gnoco nel 1972 e sanzenate doc.
  • Con il voto 2 è stato presentato Karim Grigoli detto “Mister”, classe 1972, veronese, già membro della corte dell’attuale Papà del Gnoco. 
  • Con il voto 3 troviamo infine Andrea Bastianelli detto “Bisteca”, nato nel 1966, nativo del quartiere di San Zeno, già Papà del Gnoco nel 2021 per elezione del Conclave.

Nonostante la pioggia, l’affluenza alle urne è sempre altissima, a dimostrazione di quanto la maschera sia cara agli abitanti del quartiere: ben 6495 persone si sono recate in piazza San Zeno dalle 8 alle 13 per dare il proprio voto e con la speranza di vedere eletto il proprio beniamino.

Quindi, chi ha vinto? Con 2450 voti, rispetto ai 2351 del numero 2, il  495esimo Papà del Gnoco è ovvero Stefano Mastini, incoronato Sire del Carnevale di Verona martedì 21 gennaio in Gran Guardia.

“Masto”, il vincitore, ha affermato di voler recuperare il senso di comunità del Carnevale proprio come quando era piccolo, dedicando al padre Giorgio, mancato da qualche anno, la vittoria. Per soli 99 voti, Karim Gricoli, cresciuto nel quartiere di San Zeno ma ora residente a Costermano, non è riuscito a diventare il re del Carnevale di Verona. Infine, Andrea Bastianelli ha guadagnato 1678 voti; purtroppo, poco dopo le 13, forse per la troppa tensione, ha perso i sensi, ma in pochi minuti si è ripreso, tornando a sorridere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here