Ci troviamo a 1 km dall’uscita del casello Autostradale di Affi ed a circa 4-5 km da Bardolino per parlare con Francesco Fedrigoni, imprenditore del turismo gardesano.

Fedrigoni gestisce l’Hotel Romantic che ha 42 camere, una piscina e una terrazza bar. Di fronte è presente il BIER UND WEIN GARTEN dove i clienti interni ed esterni possono soggiornare d’estate mentre mangiano. Nel tempo si è provveduto a rinnovare le camere che sono diventate ancora più confortevoli per i clienti. Inoltre, possono usufruire del ristorante che si chiama La Magnolia.

Mentre negli anni 1970-1980 erano prevalenti le prenotazioni full board, al giorno d’oggi queste risultano superate ed ormai rimangono in vita solamente le b&b e le hb.

Come vi preparate per la stagione turistica 2025?
La stagione turistica 2025 sul lago di Garda in generale è una vera incognita, nel senso che veniamo da due stagioni formidabili e di crescita come il 2022 ed il 2023 che sono gli anni definiti post-Covid, mentre il 2024 è stato un anno di assestamento. Ci auguriamo che ci sia un’ulteriore crescita, ma ci sono delle difficoltà da superare in quanto il ponte Lueg in Austria che si collega al Brennero verrà messo in manutenzione. Chiuderanno per alcuni periodi le strade a due corsie e diventeranno ad una singola corsia. Questo farà sì che si crei un forte traffico e magari i turisti provenienti da nord saranno disincentivati a venire sul Lago per le troppe code.
D’altra parte, l’intervento della Federalberghi Garda Veneto di cui facciamo parte e di tutta la politica italiana pare che abbia fatto sì che durante il periodo estivo di alta stagione si possa circolare a due corsie. Inoltre, tramite anche la Destination Verona e Garda Fundation, che è un ente di promozione turistica, si stanno facendo propagande con l’aiuto della Fiera e dell’Aeroporto di Verona. I turisti tedeschi rimangono un’incognita in quanto la Germania è in recessione economica per cui i cittadini tenderanno a risparmiare e questo spaventa un po’.
Per questo motivo stiamo puntando a fare promozione in altri Paesi, come la Polonia e i Paesi del Nord Europa. Un riscontro positivo poi contiamo di averlo anche dai turisti italiani.
Che tipo di clientela pensate di avere?
La nostra clientela è variegata in quanto, essendo aperti tutto l’anno, abbiamo diverse stagionalità da affrontare e quindi diverse tipologie di clientela. Le stagioni si dividono in Bassa stagione (generalmente da febbraio a metà maggio, dal 15 ottobre a dicembre) e Alta stagione (metà maggio – metà ottobre).
Aprile è un mese atipico nel senso che dipende quando cade la Pasqua. Inoltre, bisogna ricordarsi che per Verona è il mese della Fiera del Vinitaly che porta tantissimi clienti anche sul Lago di Garda oltre che in città.
Nella bassa stagione abbiamo molta clientela business (ovvero legata alle aziende) e anche gruppi come le squadre di calcio che frequentano i campi di Cavaion e di Veronello. Inoltre abbiamo moltissimi ciclisti.
Per l’alta stagione puntiamo sulla clientela definita Leisure, ovvero coloro che vogliono andare in vacanza divertendosi ed usando il loro tempo libero in vacanza, magari utilizzando la nostra bellissima piscina.
Stiamo cercando di ridurre la clientela che viene attraverso le Ota (ovvero Booking– Expedia), in quanto dobbiamo pagare loro una commissione notevole, che poi usano per farsi pubblicità. Si chiamano anche clienti intermediati che sono diversi dai clienti diretti. Le commissioni sono soldi che escono dall’Italia e vanno verso altre nazioni, in particolare USA. Purtroppo però non si possono ridurre al minimo in quanto la visibilità che ti danno è necessaria.
Per far arrivare sempre più clienti al nostro hotel e ristorante utilizziamo molto i social e contiamo di ricevere il picco in estate o quando ci sono eventi come Vinitaly o Marmomacc.
Perché visitare il lago di Garda?
Il lago di Garda è il lago più grande d’Italia e comprende tre regioni (Lombardia-Trentino-Veneto), quindi ha una sua importanza. Ogni singolo Comune ha qualcosa da ammirare come la Punta San Vigilio o Sirmione. Ma il lago è bello anche perché si produce vino, olio (a Cavaion c’è il Consorzio dell’Olio), per cui si possono visitare anche le cantine.
Inoltre, il lago offre diversa opportunità di fare sport oltre che alla bicicletta (vedi la costruzione della Ciclovia del lago di Garda), fare camminate sul Baldo oppure attività nautiche (surf, sup, etc.).














