L’8 marzo celebriamo a Verona il potere delle donne

L'8 marzo si celebra la giornata internazionale delle donne e la città di Verona ha organizzato numerosi eventi.

0
Il potere delle donne:tema scelto dal comune di Verona per gli eventi organizzati
Il potere delle donne:tema scelto dal comune di Verona per gli eventi organizzati

L’8 marzo celebra la Giornata internazionale delle donne che ricorda le conquiste politiche, sociali e tutte le discriminazioni che purtroppo ancora colpiscono il genere femminile.

La prima manifestazione si è svolta il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti per ricordare lo sciopero di migliaia di camiciaie; l’anno seguente anche l’Europa aderì a questa iniziativa istituendo la giornata internazionale delle donne. Però in Italia questa giornata è stata celebrata per la prima volta il 22 marzo 1922; successivamente nel 1946 venne scelto il simbolo, ovvero la mimosa, un fiore economico ma di un colore significativo: il giallo infatti rappresenta il passaggio dalla morte alla vita.

La città di Verona ha organizzato 60 eventi a partire dal 28 febbraio, concentrandosi sul “potere delle donne” che evidenzia non l’imposizione di potere ma come scelta di adottare nuovi modelli di riferimento, evidenziando le varie sfaccettature di ogni donna.

Ecco tutte le attività presenti nel nostro territorio, ognuna con un significato diverso.

8 marzo

Ingresso gratuito alle donne ai musei e ai monumenti civici.

Speriamo che sia femmina – Il gender gap al cinema. Giornata di proiezioni cinematografiche a tema empowerment femminile; Orlandi Giuseppina, donna, infermiera. Celebrazione organizzata da Associazione Nazionale Alpini sezione di Verona;

ore 15:00, Cimitero Monumentale di Verona, Piazzale del Cimitero Il potere di incidere nella memoria. Visita guidata al cimitero con la storica dell’arte Camilla Bertoni;

ore 15:30-17:30, Museo del Ricamo di Don Nicola Mazza, Via Don Nicola Mazza 14: Il Museo del ricamo dell’Istituto Femminile Maestre Cooperatrici di Don Nicola Mazza, visita guidata alla scoperta del setificio a Verona.

Ore 17:00, Sala Papa Giovanni XXIII, Piazza delle Penne Nere 2. Senza spegnere la voce. Lo spazio delle donne nel nostro tempo. Azione performativa con letture, musiche e immagini. A cura di Giardino di Lettura di Montorio, Ass. Trezzolano Insieme, Amici Ecomuseo Preafita, Associazione Montorioveronese.it.
Ore 18:00, Teatro Laboratorio, Lungadige Galtarossa 22 A
Tace il labbro – Happy Days. Spettacolo teatrale bilingue.
Ore 20:45, Teatro Fucina Machiavelli, Via Madonna del Terraglio 10: Sul sentiero. Spettacolo di teatro/danza sull’avventura di Sara Bonfanti.
Ore 21:00, Salone delle Feste di Castelvecchio
La Forza del Femminile: Musica, Danza e Vita. Spettacolo musicale di danza, teatro ed arti visive.

Eventi organizzati a Verona per la festa delle donne
Eventi organizzati a Verona per la festa delle donne

9 marzo


Ore 10:00, Via Tevere 38
Di pari passo. Passeggiata da via Tevere a Corte Pigno (via Mantovana, 117) volta a creare consapevolezza sui temi della parità di genere.
Ore 11:00-18:00, Giarol Grande, Via Belluno 26
La domenica delle donne! Giornata di attività legate alla salute e al benessere femminile (yoga, meditazione e breathwalking).
Ore 15:00, Hygge Hive, Vicolo Fossetto 3C
Trasforma la tua storia in arte: workshop creativi. Laboratorio artistico 

Eventi organizzati a Verona per la festa delle donne
Eventi organizzati a Verona per la festa delle donne

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here