Il 2025 è un anno rivoluzionario per la Ferrari in tutti i sensi. La nuova monoposto è stata modificata completamente, sia per la livrea sia per il design in sé, e il cambio del secondo pilota con l’acquisizione del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.
La SF25 è stata progettata con lo scopo di arrivare al massimo potenziale come vettura, in una stagione in cui, grazie alla lunga stabilità di quattro anni del regolamento, ci si può aspettare che tutte le monoposto siano circa allo stesso livello e quindi anche solo un millesimo di secondo fa la differenza.
Possiamo vedere grandi cambiamenti ovunque nella vettura, partendo da un modo completamente nuovo di approcciare l’aerodinamicità. La nuova sospensione anteriore a tirante permette di integrare un maggiore grado di anti-dive nella geometria, consentendo a sua volta di abbassare l’auto e migliorare la deportanza creata dal sottoscocca ad alte velocità. Il volume maggiore davanti alle fiancate ha permesso di migliorare l’undercut, le prese d’aria del radiatore sono leggermente diverse e il design dell’alettone posteriore sembra essere nuovo. Ferrari riferisce di aver apportato modifiche dettagliate al funzionamento del propulsore per offrire una migliore distribuzione delle prestazioni su tutti i tipi di circuito.

Il team principal Frédéric Vasseur ha dichiarato: “Siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono, ma siamo pronti a dare il massimo, di essere competitivi ai massimi livelli, sapendo anche che possiamo contare sul supporto ed entusiasmo dei nostri tifosi, che ci ispirano sempre. Adesso è il momento di concentrarci sul lavoro da fare e lasciare che sia la pista a parlare. Non vedo l’ora che cominci la stagione”.
Anche Hamilton è entusiasta di cominciare l’anno e di trascorrere questa parte della sua carriera in rosso affiancato dal Predestinato, Charles Leclerc. L’inglese afferma che Charles è estremamente talentuoso e che è davvero grandioso vederlo lavorare dall’altro lato del tavolo. Questa lineup è molto promettente, dato che unisce l’esperienza del pilota di Formula 1 più vincente della storia e quella del principe della Ferrari. Parla chiaro anche il Fantasyformula1 ufficiale che fa valere i piloti rispettivamente 24,2 e 25,9 milioni di dollari, mantenendo alte le aspettative.
L’arrivo di Lewis ha comportato la sostituzione di Carlos Sainz, pilota spagnolo, da parte della scuderia. Lui, nonostante questo, non si è mostrato per nulla indispettito, affermando di comprendere la scelta presa dal team, dato che è il pilota più celebre e vincente della storia a prendere il suo posto e di essere grato di aver passato questa importantissima parte della sua carriera in questa squadra. Sainz è stato fondamentale in questi anni e la scuderia gli dà tutto il suo supporto anche adesso che ha firmato con la Williams.

La nuova monoposto è stata rivelata al pubblico ufficialmente nel F1 75 Live del 18 febbraio a Londra, dove tutte le scuderie hanno esposto la propria vettura accompagnata dai piloti e dal team principal, il quale ha tenuto un discorso sulle aspettative della stagione a venire. Dopo un video introduttivo che raccontava l’evoluzione della monoposto in rosso dal 1950, Vassuer affiancato da Charles e Lewis con le nuove tute da gara si è dimostrato fiducioso e sicuro.
La seconda volta che si ha avuto la possibilità di assistere alla presentazione delle monoposto e dei piloti è stata il 19 febbraio a Maranello, il cuore della Ferrari, con il suo ricchissimo museo che mostra a trecentosessanta gradi l’unica scuderia immutata dal 1950. Sulla pista del circuito di Fiorano, Leclerc ha dato uno scorcio ai tifosi di quello che sarà la stagione 2025 guidando la monoposto. In seguito è sceso dalla vettura per salutare gli appassionati. In un’intervista per la CNN, il monegasco ha dichiarato di avere come unico obiettivo quello di vincere il Campionato piloti.

L’ultimo grande evento è stato quello di Unicredit, che è diventata una dei più grandi sponsor Ferrari a seguito dell’arrivo di Hamilton. Quindi il 6 marzo a Milano, le vetture sono state nuovamente presentate ed è stata lasciata la parola ai piloti, contenti ed entusiasti di vedere i fan. Il monegasco e l’inglese hanno risposto alle domande a loro poste e hanno fatto dei giri sulle vetture, eseguendo anche delle cosiddette “doughnuts” per divertire tutti i presenti.
Questa settantacinquesima stagione di Formula 1 sicuramente lascerà tutti i fan a bocca aperta, ma Ferrari stupisce anche prima del suo inizio, assicurando che non lascerà nessuno deluso. La macchina è davvero differente da ciò che ci si aspettava dato che quella di quest’anno non si avvicina nemmeno lontanamente a quella della stagione passata. Vasseur non scontenterà i fan, molto fiduciosi, dato che ha portato solo miglioramenti alla scuderia da quando è entrato a far parte della famiglia Ferrari nel 2023. Infatti ormai è conosciuto da tutti come lo chef, nomignolo attribuitogli prendendo ispirazione dallo slang “lasciatelo cucinare” che significa che affidandosi a lui non usciremo da questa stagione a mani vuote.
La Ferrari sembra davvero avere tutte le carte in regola per vincere il campionato costruttori e quello piloti nonostante la McLaren si sia dimostrata una rivale più che degna, sottraendo il titolo dei costruttori alla scuderia italiana per un soffio. Quest’anno tornerà più forte e più determinata di sempre, con l’obiettivo di riportare il tricolore al primo posto.












