Salone del Libro di Torino 2025, 37esima edizione da record

Anche quest'anno la manifestazione più importante a livello nazionale celebra la forza della parola tra incontri, ospiti internazionali e nuove sezioni tematiche.

0
Foto: Giulia Fasano

Dal 15 al 19 maggio si è svolta la trentasettesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate all’editoria, alla lettura e alla cultura. Quella del 2025 è stata un’edizione in grado di superare i primati degli anni precedenti: ben 231 mila visitatori e 2647 eventi.

Ingresso del Lingotto Fiere che ospita il Salone.
Ingresso del Lingotto Fiere che ospita il Salone

Il tema dell’edizione, “Le parole tra noi leggere”, è ispirato al romanzo di Lalla Romano e a un verso di Eugenio Montale e vuole sottolineare il potere unificante e trasformativo del linguaggio. Una spiegazione più approfondita l’ha fornita la direttrice editoriale Annalena Benini: “Riguarda, dal punto di vista letterario, la possibilità di una verità poetica, ma evoca da ogni lato un sentimento più vasto, quello per l’incontro. […] Questo Salone omaggia le parole e la particolare materia di cui sono fatte: leggera, precisa, preziosa.”

Il Salone è cominciato ufficialmente giovedì 15 maggio con la lectio inaugurale tenuta da Yasmina Reza, scrittrice e drammaturga francese, di recente insignita del Premio mondiale Cino Del Duca.

Le otto sezioni

Evento della sezione Romance curata da Erin Doom
Evento della sezione Romance curata da Erin Doom

Le sezioni tematiche di quest’anno sono state otto, ognuna curata da esperti del settore:

  • Arte: curata da Melania Mazzucco, con ospite Tracy Chevalier
  • Cinema: curata da Francesco Piccolo, con le registe Francesca e Cristina Comencini
  • Editoria: curata da Teresa Cremisi, con l’editrice Silvia Sesè
  • Informazione: curata da Francesco Costa, con la giornalista Victoire Tuaillon
  • Leggerezza: curata da Luciana Littizzetto, con Mara Venier e Fabio Fazio
  • Romance: curata da Erin Doom, con Felicia Kingsley
  • Romanzo: curata da Alessandro Piperno, con Jhumpa Lahiri
  • Crescere: la nuova sezione curata da Matteo Lancini, con il cantante Salmo

Ospiti dell’edizione

Il Paese ospite della trentasettesima edizione sono stati i Paesi Bassi che hanno portato avanti un’iniziativa promossa dalla Fondazione Nederlandese per la Letteratura e l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia per incentivare la lettura di autori e libri olandesi nel nostro Paese.

La regione ospite è stata la Campania. Hanno partecipato con oltre 70 case editrici e molti autori. Sono stati organizzati numerosi eventi e presentazioni per valorizzare la cultura campana. Tra gli appuntamenti più seguiti, quelli di personalità come Vincenzo De Luca e Alessandro Preziosi.

Eventi e iniziative

Locandina della manifestazione
Locandina della manifestazione

Molti sono stati i progetti speciali e le iniziative: il Bookstock, uno spazio dedicato ai giovani lettori con laboratori, incontri e performance; l’area Self-Publishing che ha permesso agli autori indipendenti di ricevere grande visibilità; eventi all’aperto sulla pista del Lingotto sono stati apprezzati dai numerosi visitatori. In questo modo si è riusciti ad arricchire l’esperienza e a promuovere l’interazione tra diversi ambiti culturali.

Tra i migliaia di eventi che si sono svolti, ci sono state anche le celebrazioni di alcuni importanti anniversari per il mondo della letteratura: i 100 anni dalla pubblicazione di Ossi di seppia di Eugenio Montale, i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri e Flannery O’Connor e i 250 anni dalla nascita della famosa scrittrice britannica Jane Austen.

Un dato estremamente rilevante è stata l’affluenza di visitatori under 35, il 49% totale dei lettori, che nei cinque giorni della manifestazione si sono aggirati tra gli stand degli editori. Riguardo a questo, riportiamo le parole di Annalena Benini: “Vedere tutte queste ragazze e ragazzi non solo tra gli stand, ad ascoltare, ma anche sul palco a parlare ci fa capire che siamo sulla strada giusta”. Dopo il successo di quest’anno, le date per l’anno prossimo sono già state annunciate, dal 14 al 18 maggio, e come Paese ospite sarà presente la Grecia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here