Nei weekend del 2, 7, 8 e del 13 e 14 dicembre 2025 si è tenuto, presso la Fiera di Padova, il Festival dell’Oriente: un grande evento che permette di immergersi nelle culture e nelle tradizioni orientali attraverso attività speciali, molto particolari e suggestive.

Durante la manifestazione si ha la possibilità di girare liberamente tra i vari stand, ognuno dei quali rappresenta un determinato paese: Giappone, Cina, Corea del Sud, Thailandia. All’interno di questi spazi sono esposti oggetti di artigianato, tessuti, spezie, incensi, abiti (kimono, sari) ed oggettistica orientale. Si possono gustare i piatti tipici dello street food delle diverse culture e assistere agli show cooking nei quali viene mostrata la preparazione di alcune di queste pietanze. Si può partecipare ad attività di meditazione, preparazione del tè, massaggi, imparare a fare origami e disegnare ventagli giapponesi.
Per chi vuole c’è anche la possibilità di indossare gli abiti tradizionali di alcuni paesi, così, da scattarsi delle foto.
Inoltre, durante la giornata, sui due palchi, collocati in due aree differenti della Fiera, alcune persone si esibiscono in danze tipiche del proprio paese d’origine; ci sono anche esibizioni di arti marziali, musiche e dimostrazioni di cerimonie tradizionali.


Questo festival è nato dall’idea di creare un ponte tra Oriente e Occidente, offrendo un’esperienza immersiva attraverso le attività elencate in precedenza, senza una data di nascita precisa, ma affermandosi gradualmente in varie città italiane (Torino, Roma…) con grande successo di pubblico, puntando a far conoscere la ricchezza spirituale e culturale dell’Asia.


L’obiettivo principale è quello di far superare i confini e far conoscere le tradizioni, la spiritualità e la vita quotidiana dei paesi orientali, mirando a offrire una via per espandere i confini mentali e anche spirituali.
Attraverso la danza, la musica, la cucina e le arti marziali si cerca di creare un linguaggio universale che unisca popoli e culture diverse; in un’esperienza unica e piena di colori che consigliamo di vivere almeno una volta nella vita .















