“Ai miei tempi i cantanti cantavano senza autotune e non coprivano la voce con filtri”, oppure, “un tempo la musica era veramente musica e non rumore”; ma il paragone più gettonato è sempre stato “voi giovani non sapete cosa è la musica, avete gusti orribili”. Queste le frasi più gettonate che animano le discussioni tra adulti e giovani in ogni tempo, anche alla vigilia del 75esimo Festival della Canzone italiana di Sanremo che si svolgerà nel prossimo mese di febbraio, come da tradizione, sul palco del Teatro Ariston a Sanremo.

Non si può stabilire chi tra i cantanti di Sanremo di una volta o quelli di adesso siano “migliori”, poiché si tratta di una questione di gusti personali, e ogni epoca ha avuto i suoi talenti. Tuttavia, i cantanti “di una volta” sono spesso associati a tecniche vocali tradizionali e generi classici; i cantanti di oggi spesso riflettono tendenze musicali contemporanee, produzioni più moderne e stili diversi.
Domenico Modugno e Claudio Villa hanno dominato il palcoscenico a Sanremo per diversi anni, vincendo numerosi Festival e ottenendo una grande popolarità, e hanno condiviso addirittura una delle vittorie nel ‘62 con la canzone ‘Addio… addio’. Le classifiche di ascolto che includono anche il catalogo storico mostrano che artisti come Modugno e Villa mantengono una presenza costante e significativa nel tempo. Artisti contemporanei come Mahmood hanno conquistato l’attenzione del pubblico grazie a canzoni come ‘Soldi’ (2019) e ‘Brividi’(2022).

I cantanti di una volta hanno stabilito record di vendite duraturi e sono considerati icone per la loro influenza culturale e abilità vocale. I cantanti di adesso eccellono nell’era digitale, raggiungendo rapidamente un’ampia popolarità globale attraverso lo streaming e le piattaforme social, con un diverso tipo di impatto sul consumo musicale. La preferenza tra gli stili musicali di epoche diverse rimane una questione di gusto personale.
Quindi nessuno ha ragione. La musica e la moda si sono inevitabilmente modificate nel tempo. I gusti musicali sono personali quindi nessun cantante è migliore di un altro in modo oggettivo ma può essere solo in modo soggettivo.












