Che bella Verona vestita con i cinque Cerchi Olimpici

La città di Verona, in collaborazione con la Fondazione Milano-Cortina, è pronta ad accogliere la venticinquesima edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, dando come sfondo per le due Cerimonie del 22 febbraio e del 6 marzio, proprio la nostra amata Arena.

0

Più di 3000 atleti da tutto il mondo si stanno sfidando in questi giorni per contendersi le 195 medaglie nelle diverse discipline olimpiche, tra cui: Hockey sul ghiaccio, Bob, Slittino, Sci Alpino, Curling, Pattinaggio di figura, Short Track, Freestyle, Snowboard, Combinata nordica, Salto con gli Sci, Biathlon, Pattinaggio di velocità, sci di fondo: queste gare stanno tenendo incollati allo schermo milioni di italiani.

Logo delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Per Verona, un primo evento significativo riguardante le Olimpiadi, è stato quello del passaggio della fiamma olimpica il 18 gennaio, giorno in cui le vie principali della città si sono riempite di gente in attesa dei tedofori che reggevano la fiaccola, per poi assistere all’accensione del braciere in Piazza Bra. La sua ultima tappa è stata quella del 6 febbraio, con l’arrivo a Milano, per dare inizio alla cerimonia di apertura dei Giochi allo stadio San Siro: evento che ha avuto grande successo per dare il via all’edizione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.

I campioni olimpici veronese Sara Simeoni e Fulvio Valbusa accendono il braciere in Piazza Bra.

Una volta terminate le gare delle varie discipline, sarà proprio la nostra città ad ospitare l’evento della cerimonia finale, che avrà come sfondo proprio il grande anfiteatro veronese.
Si sta lavorando da giorni in attesa del 22 febbraio, preparando strade e luoghi all’evento: sono stati messi numerosi cartelli e festoni per l’occasione e alcune strade sono state chiuse per dei lavori di modifica della viabilità in vista del grande giorno.

E’ previsto un grande spettacolo con giochi di luce, un grande palco animato da oltre 800 partecipanti, tra cui atleti ed artisti, di cui spicca il nome del ballerino Roberto Bolle e i ballerini del teatro dell’opera di Roma accompagnati da Eleonora Abbagnato, attesi da un pubblico molto affiatato; l’obiettivo è quello di celebrare lo spirito sportivo unito all’arte e alla cultura, il concept dell’evento è stato infatti chiamato “Beauty in action” ossia “Bellezza in azione”, sicuramente questo è reso ancor più possibile grazie alla suggestiva location dell’Arena. La scenografia del palco si ispirerà ad una goccia d’acqua, simbolo di un ciclo naturale che unisce tutti i luoghi come mare, montagna, pianura e città. 

Il Comune di Verona illuminato con la scritta Milano Cortina

Tutta Piazza Bra sarà al centro della scena, da giorni già all’opera con preparativi e lavori, e sarà pronta ad ospitare il coro e l’orchestra della Fondazione Arena;  il giorno della celebrazione verrà considerata zona rossa, con l’accesso vietato a tutti coloro che non fanno parte dello staff, degli ospiti, delle autorità o spettatori muniti di biglietto. 

I preparativi di Piazza Bra in vista della cerimonia

Un’ultima giornata significativa per la nostra città sarà quella di venerdì 6 marzo, con la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici, che avrà sempre come location l’Arena. Il tema scelto per questa celebrazione prende il nome di “Life in Motion” e vuole rappresentare il cambiamento, la trasformazione e l’approccio tra disabilità e ambiente; oltre ai numerosi atleti, il nostro anfiteatro ospiterà rilevanti ospiti come i Meduza, grandi icone della musica house e hip hop internazionale.

Durante questo periodo inoltre, Verona offre uno spazio in cui poter respirare continuamente il clima olimpico e sportivo, ossia Casa Verona. Si trova presso l’Arsenale, all’interno della palazzina 20, e qui è possibile guardare in compagnia di altri appassionati le gare atletiche, assistere ad interviste di persone esperte in diversi ambiti, ex atleti e non solo, ascoltare musica dal vivo e perfino portare i propri bambini per partecipare ad alcune attività. Offre un programma ricco ed ampio, per permettere alla gente di godersi bei momenti, in cui sport, arte e cultura si intrecciano tra loro.

Casa Verona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here