Stiamo vivendo una situazione surreale e inaspettata che ci sta facendo apprezzare cose che spesso abbiamo dato per scontato. Una tra queste, forse la più importante, è il tempo e il ruolo fondamentale che ha nelle vite di ognuno di noi.
“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”. Questa citazione, presa dal libro del Piccolo Principe di de Saint-Exupéry, racchiude in poche parole un concetto che forse per la prima volta siamo riusciti a cogliere fino in fondo.
Siamo ora costretti a vivere il nostro tempo con delle limitazioni che ci sono imposte e questo ci fa percepire le nostre giornate come vuote.
Non poterci dedicare pienamente a ciò che amiamo ci permette di realizzare quanto il tempo che dedichiamo a ciò che ci piace ne aumenti il suo valore.
In questa situazione di emergenza da coronavirus, stando a casa, non stiamo perdendo tempo ma lo stiamo investendo per aiutare il prossimo. Abbiamo l’occasione di offrire un aspetto fondamentale della nostra vita agli altri e di coltivare insieme la rosa della speranza.
Ho utilizzato l’immagine in alto della vostra bella menzione del ‘Piccolo principe’ per un post sul mio profilo Facebook https://www.facebook.com/girolamo.dellolio.5.
Sono autorizzato? O ci sono diritti per cui è opportuno che la cancelli?
Grazie dell’informazione! E, caso mai, del dono!
Buonasera Girolamo, utilizza pure l’immagine. Un saluto.