Molte nazioni, da tutti sottovalutate, hanno stupito ogni appassionato di calcio, riuscendo a ribaltare tutti i pronostici e a passare alle fasi finali di Qatar 2022 grazie a delle rimonte che entreranno nella storia. Per la prima volta in un Mondiale, tutti e sei i continenti sono stati rappresentati da nazioni che ne fanno parte, negli ottavi di finale. Di seguito un breve elenco delle selezioni che più hanno sbalordito.
USA
Sono riusciti ad accedere alle fasi eliminatorie da secondi. Anche se in un girone relativamente semplice, non erano i favoriti nel passaggio del turno, ma, trainati dal loro bomber Christian Pulisic, ce l’hanno fatta. Hanno affrontato poi l’Olanda agli ottavi, con cui hanno perso 3-1, fornendo comunque una buona prestazione.

AUSTRALIA
In un girone complesso in cui la Francia ha capeggiato, sono riusciti a ritagliarsi un posto per lo scontro ad eliminazione diretta contro gli Argentini, perdendo 2-1, ma riuscendo quasi a ribaltare il risultato allo scadere dei minuti di recupero.
COREA DEL SUD
La squadra orientale è riuscita nell’impresa negando la possibilità di poter vincere il loro ultimo mondiale ai due bomber uruguaiani Cavani e Suarez. Hanno giocato poi contro il Brasile che li ha umiliati ed eliminati per 4 reti a 1.

GIAPPONE
Protagonista di due rimonte ai danni di Spagna e Germania, ha dominato inaspettatamente il girone più complesso del torneo. Battuti poi ai rigori dalla Croazia sono usciti dal mondiale un po’ amareggiati, ma consapevoli e grati per ciò che erano riusciti a fare.
MAROCCO
Sicuri di una rosa all’altezza, dopo aver mandato a casa gli Spagnoli, hanno affrontato il Portogallo ai quarti aggiudicandosi la semifinale contro la Francia grazie ad uno splendido goal En-Nesyri.

CROAZIA
Accendendo alla fase a eliminazione diretta, dopo essere passati dietro al Marocco nello stesso girone, hanno battuto il Giappone ai rigori per poi espugnare l’Education City Stadium, eliminando gli inventori dello Joga Bonito: i Brasiliani.