Il Natale a Peschiera, che magia!

L’atmosfera natalizia circonda l’intero paesino del basso lago con mille luci, colori e un presepe subacqueo dal fascino suggestivo.

0


Anche quest’anno, Peschiera del Garda, in provincia di Verona, è il borgo che più di tutti è riuscito a rappresentare lo spirito del Natale. Ovunque si possono osservare numerosissime decorazioni luminose, ma poche sono belle come quelle che illuminano questa cittadina lacustre. Le luminarie di Peschiera del Garda sono rinomate in tutto il Veneto e, addirittura, in tutta Italia, a giudicare dall’affluenza di turisti in questo periodo, soprattutto durante i fine settimana.

Come ogni fine novembre, la cittadina, il cui nome antico corrisponde a Arilica, comincia ad attivarsi per animare il Natale. I ponti si vestono di luminarie delicate e meravigliose, così come le porte antiche che garantiscono l’ingresso alla città. I lampioni si impreziosiscono con differenti ornamenti e quest’anno sono stati molto apprezzati gli enormi fiocchi di neve.

Nel punto in cui il Mincio fuoriesce dal lago di Garda per dirigersi verso Mantova, sono stati collocati svariati luminosissimi cigni, sovrastati da un enorme pallone aerostatico, anch’esso luminoso, pronto a salpare…

All’ingresso del centro storico, dal ponte sempre fiorito e, per l’occasione, anche illuminato, si può ammirare uno dei canali di Peschiera, dove, tradizionalmente, viene allestito lo speciale presepe subacqueo, famoso in tutta la zona. Il presepe viene installato già a fine novembre da sub professionisti e, solo nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, viene arricchito dalla presenza del bambino Gesù.

Gli alberi di Peschiera, invece, vengono decorati con liane luminose che cadono sfiorando il terreno, dando la sensazione di trovarsi in un vero e proprio bosco incantato, tanto fitto e affascinante da sembrare quasi impossibile non perdersi al suo interno.



Nella piazza principale, davanti alla chiesa, viene allestito un altissimo albero di Natale che sovrasta la pista di pattinaggio su ghiaccio e il mini villaggio di Babbo Natale, allestito per i più piccoli e per i golosi di dolci e leccornie varie: sembra proprio di stare nella casa degli elfi.

Nella piazza del municipio, invece, viene posizionata una grande stella cometa che richiama quella di Verona: simile, seppur di dimensioni più contenute, ma ugualmente luminosa.

E così, cosa possiamo dire di Peschiera del Garda? È un luogo profondamente dedicato al Natale, capace di far sentire questa festività davvero la più importante dell’anno. Pur essendo una piccola realtà, la cittadina si trasforma in una magia immensa, che fa sognare grandi e piccini, e attrae, anche in un periodo dell’anno in cui il turismo è solitamente orientato altrove, un numero considerevole di visitatori, dall’Italia e dall’estero. Peschiera dimostra così che la bellezza del lago di Garda non si mostra esclusivamente in estate, anzi…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here