Dante, l’attualità in un viaggio interiore compiuto 700 anni fa

A Isola della Scala, l’anno scorso ha riscontrato particolare successo il progetto attivo in diverse zone d’Italia “Dante profeta di speranza”, che proprio per questo motivo verrà riproposto questa primavera presentando il Purgatorio.

0
Immagine rappresentante il percorso nella mostra.

Dante, conosciuto anche come il Sommo Poeta, è tuttora un autore che appassiona diverse fasce di età, dai più grandi, a ragazzi più giovani. Ciò avviene anche tramite progetti di divulgazione come quello a cura dell’Associazione “Rivela”, che propone le fondamenta per le mostre trattanti le tre cantiche de “La Divina Commedia”.

L'immagine di copertina del progetto "Rivela" trattante l'inferno.
L’immagine di copertina del progetto “Rivela” trattante l’inferno.

L’anno scorso, a Isola Della Scala, è stato proposto l’Inferno, mostra che ha avuto un esito positivo e proprio per questo verrà rinnovata quest’anno con la presentazione della seconda cantica della Commedia, ovvero il Purgatorio. Il progetto consiste in una mostra pubblica presentata da adolescenti e giovani guide accompagnate nella formazione attraverso attività organizzate da ragazzi più grandi e volontari adulti: tanto le giovani guide quanto i volontari hanno investito diversi mesi e molte energie nella preparazione del percorso proposto ai visitatori affinché il risultato finale fosse al pari delle aspettative.

Pannello rappresentante uno dei concetti su cui si basa la mostra.
Pannello rappresentante uno dei concetti su cui si basa la mostra.

La mostra non ha soltanto finalità didattiche e culturali, ma invita i ragazzi che prendono il ruolo di guida a interrogarsi sulla propria spiritualità e sulle esperienze personali. Gli spettatori sono sia ragazzi delle scuole medie e superiori, per i quali la mostra è stata una sorta di gita scolastica, sia persone di età adulta, per i quali la partecipazione è stato un modo per rapportarsi con persone di fasce d’età differenti rispetto alla propria.

Percorso all'interno dell'auditorium.
Percorso all’interno dell’auditorium.

Il percorso all’interno dell’auditorium, in cui ha avuto luogo il progetto, ha giocato un ruolo fondamentale nella riuscita del medesimo, grazie ad un allestimento immersivo offerto da pannelli che raffiguravano i canti dell’opera dantesca e grazie alle scenografie coinvolgenti

Il risultato positivo della mostra non è testimoniato soltanto dall’afflusso di un gran numero di visitatori provenienti da paesi e città differenti, ma anche dal fatto che i partecipanti si siano avvicinati all’opera senza tempo di Dante, dimostrando la validità del progetto nell’accostare percorsi difficili comuni a diverse persone appartenenti a differenti periodi storici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here