Da diversi anni Verona ha deciso di dare valore alle tradizioni e così organizza vari eventi e attrazioni per celebrare il Natale. Uno di questi era la celebrazione dei mercatini natalizi di Norimberga in piazza dei Signori, piazza del Mercato Vecchio e piazza del Tribunale; quest’anno il sindaco Damiano Tommasi ha deciso di spostarli in Via Pallone, giustificandosi con i seguenti motivi.

- Il primo è quello di valorizzare diverse parti del centro di Verona in modo tale che le persone siano interessate a visitarle, non solo per i mercatini;
- In secondo luogo perché prima queste piazze, che sono tra le più importanti della città, avevano troppo flusso di persone ed era difficile mantenere un ordine pubblico;
- Infine il sindaco considera via Pallone più accessibile grazie ai numerosi parcheggi disponibili in zona. Inoltre verranno anche limitati gli orari anticipando l’orario di chiusura dal lunedì al venerdì alle 21.00 per favorire la quiete agli abitanti del centro storico.
Abbiamo chiesto ai passanti veronesi una prima impressione sulla location di quest’anno rispetto a quella degli scorsi anni, e ci hanno riportato diverse opinioni: la maggior parte delle persone pensa che, negli anni precedenti, il luogo fosse più adatto e le bancarelle disposte meglio; ma ci sono altri visitatori che preferiscono questa novità, poiché, venendo da fuori, raggiungere l’evento risulta più facile.
Inoltre da sabato 16 novembre ha cominciato ad essere operativo un servizio di navette gratuito che collega il Park Genovesa e Park P3 Fiera con il centro storico, in modo tale da permettere ai visitatori di parcheggiare al di fuori del centro ed evitare il traffico.

Un’altra attrazione tipica di Verona è la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che è tornata anche quest’anno nella vasca nell’ex Arsenale Austriaco, dietro al Ponte di Castelvecchio; è stata aperta il 15 novembre e sarà accessibile fino al 16 febbraio 2025.
Verona, nonostante le recenti modifiche, rimane la città dell’amore e del Natale e ogni anno ospita una grande quantità di turisti desiderosi di visitarla.












