Pareti di roccia, gallerie silenti, affreschi misteriosi dai colori vivaci e statue antiche avvolte nell’oscurità. Sono queste le caratteristiche che compongono l’Ipogeo, meglio conosciuto come il Pantheon, situato a Santa Maria in Stelle, in provincia di Verona.


Ubicato sotto la chiesa del paese e con un’apertura laterale, l’edificio mostra la sua entrata dopo aver percorso una galleria buia. Ha un’origine antica poiché venne costruito in epoca romana, intorno al III secolo a.C., da Publio Pomponio Corneliano e dalla sua famiglia. Si pensava fosse stato costruito come futura tomba di famiglia, ma è stata scoperta all’interno una fonte d’acqua, che avrebbe potuto dare alla costruzione la funzione di santuario per le ninfe. In età paleocristiana vennero costruite due stanze lateralmente al corridoio principale, interamente dipinte. In seguito l’Ipogeo venne consacrato come fonte battesimale e divenne in epoca medievale oggetto di molti pellegrinaggi dove i pellegrini vi incidevano il proprio nome per attestare la loro venuta.

Da un intreccio di corridoi stretti e con la volta a botte, si apre una stanza con vasca semicircolare da cui sfocia la sorgente, e lateralmente due zone più grandi e importanti, con una pavimentazione di mosaici. Sono completamente rivestite di affreschi paleocristiani che si estendono fino alla sommità del soffitto a semicupola, interrompendosi in un’apertura rotonda. Nei dipinti si celano raffigurazioni del Vecchio e Nuovo Testamento, con simboli e incisioni colorate che affascinano e stupiscono gli occhi di ogni visitatore.
L’umidità intanto rovinava gli affreschi che, col passare degli anni, sbiadivano sempre di più. Così tra il 2016 e il 2018 vennero condotti dei restauri riportando in vita le straordinarie pitture.

È questo dunque uno dei gioielli nascosti della Valpantena, in provincia di Verona, visitabile grazie all’organizzazione di alcuni paesani, tra i quali la presidente dell’8° Circoscrizione, Claudia Annechini. L’Ipogeo viene quindi reso accessibile e visitabile grazie al Gruppo Volontari Ipogeo per la valorizzazione e tutela del sito archeologico.












