“Spettacoli di Mistero”: un successo di storie e leggende

Si è conclusa la sedicesima edizione della rassegna folkloristica “Spettacoli di Mistero”, con una serie di eventi attesissimi dagli appassionati di misteri e di leggende. 

0
Foto di Villa San Liberale, la quale si trova in provincia di Belluno, a Feltre.
Foto di Villa San Liberale, Feltre, Belluno.

Dagli inizi di ottobre, il festival “Spettacoli di Mistero” ha coinvolto numerosi partecipanti in una serie di appuntamenti dedicati al racconto di storie di fantasmi, tesori nascosti e creature mitologiche, quale grande componente del patrimonio culturale della regione. In particolare, durante l’edizione 2024 sono stati protagonisti il mito di Fetonte e della regina Tanna, le cui vicende da sempre entusiasmo grandi e piccini.

Foto del Duo G&G, due attori di teatro i quali si sono esibiti in Villa San Liberale, Belluno
Foto del Duo G&G dopo la loro esibizione in Villa San Liberale

“Conoscere la storia dei luoghi del Veneto attraverso l’incredibile eredità delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda è un privilegio” racconta Alberto Toso Fei, direttore artistico del festival. Il giornalista, scrittore e saggista di Murano ha scritto numerosi libri riguardo le storie segrete del Veneto, dando vita a conferenze-spettacolo ed iniziative in tutta Italia e all’estero.

Numerosi sono stati gli eventi programmati in vista della fine di questa edizione, tra cui quello del 30 novembre sulle Dolomiti bellunesi in Villa San Liberale: infatti, non tutti sanno che queste montagne vengono anche chiamate “Monti Pallidi”. Grazie a un avvincente spettacolo, il pubblico ha avuto l’occasione di scoprire l’origine di questo appellativo con la narrazione di due leggende: la storia dell’amore tra un principe e la Principessa della Luna e il racconto della Regina Tanna. Lo spettacolo è stato pensato per tutte le età e ha previsto l’esibizione degli attori del “Duo G&G”, Giorgio Dell’Osta e Giulia Fretuti.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here