NAO Challenge 2025: con NaoNexus la riabilitazione è efficace e divertente

Il grande evento si avvicina: il secondo team del liceo Alle Stimate presenta un nuovo robot umanoide progettato per assistere gli atleti, in particolare in caso di infortunio.

0
Team NaoNexus 2025
Team NaoNexus 2025

Anche quest’anno il liceo della scuola Alle Stimate di Verona parteciperà alla NAO Challenge 2025, con ben due team! Il contest didattico dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado d’Italia ha l’obiettivo di far entrare in contatto i giovani con il mondo della robotica umanoide e del coding. La finale si svolgerà giovedì 5 giugno a Genova, in Liguria, e vi parteciperà, oltre alla squadra NaoArtemis, anche il team NaoNexus. Il gruppo è composto interamente dai ragazzi del liceo che, guidati dal professor Giovanni Bellorio, si sono impegnati per tutto l’anno in modo da arrivare ben preparati alla sfida finale. 

Il loro progetto mette in relazione il mondo della robotica umanoide con quello dello sport: infatti, hanno programmato il NAO, robot umanoide, per assistere lo sportivo soprattutto dopo un infortunio.

La redazione ha avuto l’occasione di intervistare il gruppo prima delle finali della NAO Challenge 2025. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here