Nuovi Orizzonti, i testimoni della luce

Dalla stazione Termini di Roma a un’associazione internazionale, le parole di chi è stato aiutato dall’idea di Chiara Amirante.

0

Nella giornata di venerdì 26 settembre 2025, le classi terze dei licei Alle Stimate hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con l’associazione onlus Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, grazie alle testimonianze di alcuni membri della comunità.

Nuovi Orizzonti è una Comunità internazionale che si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, prestando particolare attenzione alle problematiche che caratterizzano il mondo giovanile. L’associazione è nata nel ’91, con l’iniziale intenzione di aiutare quei giovani in situazioni di grave difficoltà che stavano nella stazione Termini di Roma. Da quel momento in poi, l’idea della fondatrice è stata accolta da moltissime persone che hanno permesso di creare luoghi sicuri e progetti per aiutare anche persone di altre città e di altri Paesi. Un impegno importante, fin dal momento in cui ha avuto origine, sta in una nuova evangelizzazione: infatti, la vocazione dei membri dell’associazione è testimoniare la gioia di Gesù Cristo Risorto, concentrandosi maggiormente sul mistero della discesa agli inferi.

L’incontro tenutosi a scuola ha trattato il tema del disagio giovanile, con un’introduzione da parte della dottoressa Alessandra Pedrollo, referente della Comunità per la città di Verona. Hanno preso poi la parola alcuni testimoni, che hanno trovato rifugio in Nuovi Orizzonti, che li ha aiutati a rialzarsi e a reinserirsi nella società.

La redazione ha avuto la possibilità di porre loro alcune domande, di seguito l’intervista.

Previous articleBusiness Game: le Stimate fanno il bis
Next articleAugusto Malizia, storia di un soldato ritrovato
Vittoria Nicolis
Buongiorno a tutti, mi chiamo Vittoria e sono una studentessa del liceo classico "Alle Stimate" di Verona. Pratico pattinaggio artistico a rotelle da ormai più di dieci anni ed è la mia più grande passione: mi sento veramente viva solo quando sono in pista sopra alle mie otto ruote. Passo la maggior parte del tempo ad ascoltare musica, un qualcosa che amo sin da quando sono piccola e suonavo il pianoforte. L’ho abbandonato anni fa ma mi piacerebbe riprendere a suonare questo strumento . Amo molto la letteratura e la storia dell’arte. Fosse per me, passerei intere giornate a visitare musei per osservare da vicino le opere dei più grandi artisti. Non so ancora cosa fare in futuro ma spero di poter seguire le mie passioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here