A febbraio è di nuovo Sanremo, tra scandali e ritorni eccellenti

Dal 7 all’11 di febbraio torna al Teatro Ariston il Festival della musica italiana. Prima ancora del suo inizio, come al solito, si è fatto clamore su fatti e persone.

Teatro Ariston
Teatro Ariston
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

Come ormai consuetudine, i telespettatori e i cantanti aspettano il secondo mese dell’anno con grande entusiasmo: il Festival di Sanremo arriva nel 2023 alla sua 73° edizione, condotto da Amadeus, per la quarta volta consecutiva nel ruolo di presentatore e direttore artistico. Sono già stati svelati a inizio dicembre i nomi dei 28 cantanti (Big) in gara, tra cui ventidue cantanti scelti e sei arrivati da Sanremo Giovani. Tra questi si vede il grande ritorno di Giorgia, Articolo 31, Modà, Cugini di Campagna, Anna Oxa, Paola & Chiara, Gianluca Grignani e di Marco Mengoni. 

SANREMO 2023 – DA SX IN ALTO: GIORGIA, ARTICOLO 31 + DJ AX, ELODIE, COLAPESCE E DIMARTINO, ARIETE, MODA’, MARA SATTEI, LEO GASSMANN. DA SX, AL CENTRO: MADAME, G. GRIGNANI, ROSA CHEMICAL (LOGO SANREMO), COMA_COSE, LEVANTE, ULTIMO. DA SX, IN BASSO: CUGINI DI CAMPAGNA, MR. RAIN, MARCO MENGONI, ANNA OXA, LAZZA, TANANAI, PAOLA & CHIARA, LDA.

Serata importante sarà venerdì 10 febbraio, quando si terrà la tradizionale serata di cover degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. I cantanti in gara saranno accompagnati da almeno un ospite ed eseguiranno un brano del loro repertorio pubblicato tra il 1960 e il 1999. Sabato 11 febbraio verrà eletto il vincitore della 73ª edizione del Festival di Sanremo, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023 ospitato nel Regno Unito in rappresentanza e a sostegno dell’Ucraina, nazione vincitrice dell’Eurovision 2022. 

Chiara Ferragni sarà la co-conduttrice di questa edizione nella prima e nella quinta serata di gara. Gianni Morandi farà anche lui da co-conduttore di tutte le giornate. L’ospite della nave, che farà le sue esibizioni da lì, è Salmo; diversi sono i rumors riguardo i super ospiti internazionali, gli OneRepublic

I presentatori di Sanremo 2023: Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Amadeus.

Polemiche e scandali  

In questa edizione, ancora prima del suo inizio, sono molte le problematiche nate con ospiti e cantanti.  

Silvia Toffanin

Si vocifera che già da tempo Amadeus avesse contattato Silvia Toffanin, conduttrice televisiva di Canale 5, per accompagnarlo nella conduzione del Festival. Il comunicato della sua presenza è scomparso dai social, causando caos tra i media. Ancora oggi non si sa la verità sulla questione, in quanto le due parti si contraddicono. 

Madame

Altro caso è quello della cantante Madame, parte dei Big di quest’anno. Il suo nome, infatti, sarebbe finito tra gli indagati per false vaccinazioni a scopo di ottenere il green pass. Amadeus si è espresso nei giorni scorsi in un programma radiofonico dicendo:” Ad oggi Madame è in gara a Sanremo, poi vediamo cosa accade da qui al festival. Sarebbe un vero peccato se il pubblico non potesse ascoltare il suo brano.” Da qui nasce il putiferio scatenato nei social riguardo queste rivelazioni, non giuste secondo il parere di alcuni, in quanto non ha rispettato le normative.  

Il FantaSanremo

Come ogni anno, ritorna il FantaSanremo: nel 2022 da record con oltre 170.000 iscrizioni in 24 ore. Nato da un gruppo di amici delle Marche appassionati del Festival di Sanremo, il gioco prevede l’organizzazione e la gestione di una squadra virtuale di artisti che competono in grandi categorie. Tutti possono gareggiare con una squadra di cinque concorrenti, tra i quali dovrà essere scelto il capitano. Chi desiderava partecipare aveva a disposizione una somma immaginaria per “comprare” l’artista. La valuta della transazione si chiama Baudi, in onore del conduttore Pippo Baudo. 

Monete Baudi del FantaSanremo

Come funziona 

Ogni giocatore ha 100 Baudi che possono essere usati per acquistare i cinque Grandi Artisti del torneo. Non si possono superare i 100 Baudi o acquistare solo quattro artisti. Alcuni artisti valgono più (in Baudi) di altri, in base alla popolarità e alla probabilità di vincita (sempre solo un’ipotesi), secondo i calcoli dell’inventore del gioco. 

Durante Sanremo 2023, agli artisti partecipanti verranno assegnati punti in base ai bonus e ai malus contenuti nelle regole del gioco, che possono essere modificate fino alle 23:59 di lunedì 6 febbraio 2023. 

Ad esempio, se qualcuno cade dalle scale, detrarrà punti, ma nel 2023, se qualcuno andrà a piedi nudi o indosserà occhiali da sole, otterrà punti. In alternativa, chi dice “FantaSanremo” sul palco riceverà 10 malus invece del bonus della versione precedente. 

Quando iniziare e come iscriversi 

Dal 27 dicembre 2022 puoi iniziare a creare la tua squadra, basta visitare questo link e seguire le istruzioni. Se non hai mai giocato, devi creare un account con il tuo nome e cognome, indirizzo e-mail e il nome della squadra con cui giochi. Quindi devi accettare le condizioni e le regole del gioco. A questo punto basterà premere il pulsante CREA LA TUA SQUADRA e selezionare cinque artisti, fino a un baud rate di 100. 

Articolo precedenteWho were Druids?
Articolo successivoA very important document: the Magna Carta
Mi chiamo Viviana, ho 15 anni e abito a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona. Frequento il liceo classico. Ho scelto questo indirizzo scolastico perché aspiro, in futuro, a intraprendere gli studi di Medicina. Tra le mie passioni c’è quella dell’arte; infatti mi piace disegnare e visitare i tanti musei che il nostro Paese possiede. Un’altra passione è quella per la lingua inglese; frequento infatti un corso di lingue con una scuola americana. Pertanto mi piacerebbe viaggiare per poter approfondire ulteriormente la lingua inglese e conoscere altre culture. Il mio punto di riferimento è la mia famiglia, i miei genitori e i miei fratelli che mi sostengono in tutti i percorsi che intraprendo, a cui spero un giorno poter ricambiare tutto questo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here