A Sydney è stato progettato un nuovo tunnel sotterraneo che passa sotto la baia, per evitare di concentrare tutto il traffico della città in un solo punto ovvero, l’Harbour bridge, il famoso ponte di Sydney che collega una parte della città all’altra.
Il governo del South Wales ha detto che ridurrà 35% il traffico sull’autostrada principale della metropoli, e dell’Harbour bridge del 17%; il tunnel sarebbe lungo circa 6,5 km e verrebbe consegnato in due fasi: la fase uno prevede la realizzazione di diversi tunnel che andranno a coprire tutta la superficie stradale è iniziata già da metà del 2022, mentre la fase due è la vera e propria realizzazione del tunnel sotterraneo.
Il nome di questa nuova infrastruttura è Western Harbour tunnel, e la parte che passa sott’acqua verrà realizzata mediante un tubo immerso nell’acqua, ciò causerà il dragaggio di una grande parte del porto e successivamente la sua chiusura.
Nel cantiere lavoreranno due trivellatrici con un diametro di 16 metri che comporterà la costruzione dell’autostrada a sei corsie. In intervento di rilievo e di grande innovazione nel campo ingegneristico.