La Nutella, famosissima crema spalmabile alla nocciola 100% made in Italy, è diventata non solo un’icona gastronomica amata in tutto il mondo, ma anche un modo per “addolcire” le giornate, dando il buongiorno a milioni di persone.

Anche se la Nutella è da tempo presente nelle giornate e sulle tavole di molti adulti e bambini, la famosa blogger americana Sara Rosso, non la conosceva e, dopo averla assaggiata per la prima volta, è rimasta talmente affascinata da istituire il World Nutella day: ogni 5 febbraio, infatti, utenti da tutto il mondo si ritrovano sui social per rendere omaggio a questa deliziosa crema, condividendone ricette, immagini e ispirazioni. Nel 2015 questa giornata, ormai divenuta famosa, è stata riconosciuta ufficialmente anche dalla Ferrero, azienda produttrice della dolce crema.
Ma la vera storia della Nutella inizia già nel 1946, nella città piemontese di Alba, quando Pietro Ferrero, un pasticciere della zona, nonostante gli strascichi della guerra, crea il “Giandujot”, un panetto di una pasta dolce alla nocciola, con una piccola quantità di zucchero e il poco cacao disponibile in quel periodo difficile.

Il nome “Nutella” verrà dato nel 1964, combinando il vocabolo inglese “Nut”(nocciola) con il suffisso -ella. La celebra crema spopola ovunque: dalla Germania alla Francia, fino ad arrivare in Australia e poi in tutto il mondo.
Nel corso del tempo la Ferrero, celebre marchio piemontese, ha raggiunto molte tappe e traguardi, migliorando e proponendo sempre nuove idee, come i conosciutissimi Nutella biscuits, muffin e croissant.
Nel 2021, durante il Nutella day, fu coniata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze una moneta d’argento del valore di 5 euro per festeggiare il 75° anniversario della fondazione dell’azienda Ferrero.
Nonostante i tanti traguardi raggiunti, l’azienda non si ferma un attimo: infatti per il 2024 è previsto l’arrivo della Nutella vegetale, con ingredienti di origine 100% vegetale, e ciò in occasione dei 60 anni dalla nascita della crema spalmabile più famosa al mondo.
Il sito https://www.nutella.com/it/it/world-nutella-day regala tantissime idee a tutti gli amanti della Nutella.











