In questi giorni si svolgono numerose visite guidate alla Santissima Trinità in Monte Uliveto, una chiesa un po’ nascosta, fuori dagli itinerari turistici classici, sita su un piccolo colle vicino a piazza Brà, ma che offre al visitatore un tesoro di bellezza architettonica che richiama anche una grande spiritualità.


La chiesa è di stile romanico e le sue origini risalgono al 1077 quando fu edificata dai monaci benedettini vallombrosani. Entrando nell’edificio, si trova un meraviglioso chiostro, affiancato da un giardino dove regna la cura e la pace e tutto rimanda ad un tempo passato: è facile riconoscere i tratti delle antiche origini monastiche del luogo e ciò è ancora più suggestivo perché tutt’intorno la vita scorre normalmente, con la sua tradizionale frenesia.
Quando si entra lo sguardo è subito attirato dagli affreschi del ‘300 che adornano un po’ tutte le pareti della chiesa e che con i loro colori ne rendono calda l’atmosfera. Sopra il presbiterio è affrescata una originalissima Santissima Trinità in una mandorla sostenuta da angeli.
Andate a visitarla, è un gioiello nascosto nel cuore di Verona.













