Autunno al Parco Giardino Sigurtà, e domani torna la Corsa di Halloween

Anche quest’anno lo spettacolo degli alberi che si tingono di rosso, arancione e giallo accoglie i visitatori del Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, dove è tornato il Festival d’Autunno fino al 15 novembre. Domenica 8 la corsa più spaventosa del mondo.

0
Un partecipante alla corsa di Halloween al Parco Sigurtà.
Un partecipante alla corsa di Halloween al Parco Sigurtà.

Sta per volgere al termine la 12° edizione del Festival d’Autunno al Parco Giardino Sigurtà, dove fino a domenica 15 novembre proseguirà la manifestazione stagionale dedicata alla natura, al paesaggio e alle trasformazioni fitologiche che seguono la fine dell’estate. Per chi ancora non lo sapesse, il Parco Sigurtà, situato a Valeggio sul Mincio, è un parco che si sviluppa su oltre sessanta ettari ed è uno dei gioielli storici e botanici più grandi e importanti del Paese.

Un’immagine di Parco Sigurtà d’autunno.

L’autunno, tra l’altro, è uno dei periodi più suggestivi per visitare il giardino per la sua particolare atmosfera resa possibile soprattutto dal foliage, lo spettro di colori autunnali che le foglie assumono prima di cadere, offrendo ai visitatori un’occasione per riscoprire la bellezza dell’ambiente. Tra i protagonisti di questo cambiamento ci sono oltre cinquecento aceri giapponesi presenti nel parco e molte altre specie di alberi, che contribuiscono a creare un panorama ricco di colori e contrasti. Una particolarità del 2026 è la sperimentazione dei Tulipani d’Autunno, una delle novità più interessanti, con la fioritura insolita di circa centomila tulipani rispetto al tradizionale ciclo primaverile. 

Un aspetto particolare è che il Festival non si limita a mostrare le sfumature autunnali, ma propone anche molte iniziative per coinvolgere spettatori di età diverse che uniscono botanica, arte, educazione ambientale, attività per famiglie, sport e intrattenimento.

Alcuni bambini intrattenuti da mascotte all’interno del Parco.

Tra queste spiccano giornate come il “Sabato d’Artista”, in cui pittori illustrano il paesaggio, ed eventi legati alla festività di Halloween. Domenica 8 novembre infatti si svolgerà la quinta edizione della Corsa di Halloween, un’iniziativa aperta a tutti che unisce attività fisica, travestimento, divertimento e scoperta del panorama. Consiste nel percorrere vari percorsi (di 2,5 , 6 o 10 km) per chiunque voglia trascorrere una mattinata all’aria aperta e l’obiettivo è promuovere uno stile di vita sano facendo conoscere il patrimonio ambientale del Parco con un’esperienza collettiva.

Partecipanti alla corsa di Halloween.

In una quotidianità sempre più caratterizzata dalla fretta e dalla tecnologia, luoghi come questo ricordano quanto possa essere importante fermarsi, osservare ciò che ci circonda e dedicare del tempo a noi e alla natura.