Da anni sui social si parla di una malattia, che colpisce molti adolescenti, chiamata disturbo alimentare. Questa malattia può anche essere definita come un persistente disturbo del comportamento alimentare o un comportamento finalizzato al controllo del peso e delle forme corporee. Tra le influencer che ne hanno parlato una di queste è Camilla de Pandis, che dall’età di 15 anni ha sofferto di anoressia e bulimia nervosa, e ne è uscita circa due anni fa. Ha deciso di rivelarlo recentemente nel suo podcast “Millatalks”, attirando l’attenzione di molti giovani essendo un argomento molto diffuso; possiamo anche trovare questa puntata su Youtube.
Nel podcast dice: “Avevo iniziato una dieta, ma non la stavo più vivendo bene, ma non me ne accorgevo”, infatti molto spesso tra le cause di un disturbo alimentare vi è l’inizio della dieta che si può trasformare in un’ossessione; oppure, vedendo i miglioramenti, non ci si rende conto che un eccessivo dimagrimento è sbagliato per il proprio fisico.

Durante un viaggio si abbuffò ma, appena tornò in camera, vomitò; notò poi nell’andare in spiaggia che la pancia le era diventata piatta da quel momento, quindi per tutta la vacanza e una volta tornata a casa, per un anno e mezzo, costrinse il proprio corpo a periodi di bulimia, durante i quali vomitava ciò che mangiava, e periodi di anoressia, privandosi totalmente del cibo.
Continua: “Ogni volta che ci ricadevo perdevo autostima, perché dicevo a me stessa di non essere in grado di fermarmi definitivamente”. La madre decise di chiedere aiuto portandola da una psicologa, ma questa la faceva sentire sbagliata e giudicata, poiché continuava a ripeterle che si dovesse apprezzare per come era realmente, poi da uno psichiatra. Aveva anche provato ad andare alla clinica per i disturbi alimentari, ma la lista di attesa era di un anno.
Le venne consigliato di postare un video dove avrebbe parlato della sua situazione per aiutare chi come lei ne soffre. Non vedeva più una fine, pensando al peggio. A salvarla è stata la sua famiglia.“E’ stato difficile ma nella mia testa sono maturata e ho imparato a dire di no a quelle voci”.
Camilla, come molti altri ragazzi sui social, è stata molto coraggiosa a raccontare la sua esperienza. Forse non si parla ancora abbastanza dei disturbi alimentari (DCA); le cliniche, purtroppo, non dovrebbero avere tempi di attesa così lunghi.
DCA: tipologie

- Anoressia – quando si tende a controllare eccessivamente il proprio peso, avendo paura di prendere qualche chilo, e controllare le proprie forme corporee.
- Bulimia – quando si tende ad abbuffarsi per poi, (con il vomito autoindotto, un esercizio fisico compulsivo, uso di lassativi, e molte altre cose) compensare gli effetti e impedire l’aumento del peso.
- Altri disturbi invece sono – il disturbo da alimentazione incontrollata e il binge eating disorder.
- Ultimamente sono stati individuati altri tipi di disturbi – la vigoressia (o bigoressia), la ortoressia, la pregoressia e la drunkoressia.












