La storica gioielleria Amighini nel cuore di Verona, nata nel 1899, che da allora accoglie i clienti con passione e zelo, ha rivoluzionato il mondo dei gioielli, con un’esperienza esclusiva, che mira a sigillare le emozioni: Sigillo.
Abbiamo avuto la fortuna di poter parlare con uno dei proprietari, Amighini Aldo.
Come e perché nasce questa idea?
Nasce dopo il periodo del Covid, per un bisogno di rivoluzionare il lavoro e il settore. L’idea è stata sviluppata partendo da un’attenta analisi di mercato, che ha compreso anche una visita ad un oreficeria milanese, dove è nata l’idea di un braccialetto sigillato al polso. La richiesta di una possibile collaborazione ci è stata negata e di conseguenza abbiamo sviluppato noi l’idea rendendola unica e accessibile a tutti, non esclusivamente a una clientela famosa.
Quale significato ha per voi?
Per noi, il servizio che garantiamo ai clienti è quello di un’intera esperienza, non solo dell’acquisto del gioiello, fine a se stesso. Per rendere ciò possibile, oltre al forte significato di legame emotivo, che si cela dietro ai nostri gioielli, condivisi da partner, ragazzi giovani, coppie in luna di miele, amici, parenti e tanti altri, diamo al cliente, nel momento dell’acquisto, dei piccoli cadeau e facciamo vedere un video di 90 secondi, che riassume il concetto di amore e affetto incondizionato.

Qual è stato il riscontro?
Riteniamo che il progetto sia stato un grandissimo successo, non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto da quello umano. Questa nuova idea ci ha infatti portati a poter vedere e vivere in prima persona l’amore di numerosissime persone e sono convinto che questo valga più di ogni guadagno materiale. Proprio per il grande successo che ha riscosso la nostra innovazione, abbiamo dovuto aprire un nuovo negozio, al di fuori della gioielleria originale Amighini, e creare un punto vendite esclusivo per il marchio Sigillo che, ci tengo a precisare, è registrato, al contrario dell’idea in sé che non è brevettata. Mi è un po’ dispiaciuto non avere più in negozio il flusso di persone di Sigillo e non vivere l’esperienza di sentire tutte le loro storie, ma il cambiamento è stato necessario.
Avete mai pensato di spostarvi anche in altre città?
Ammetto che l’idea c’è stata e talvolta ancora oggi ne ho voglia, ma Verona, in fin dei conti, è considerata da tutti la città dell’amore, di conseguenza l’unica in grado di ospitare a dovere il nostro marchio. I nostri clienti inoltre vengono da tutta Italia, anche solo per il desiderio di comperare da Sigillo, con tutto quel che ne consegue. Mi emoziona pensare a come le persone si siano affezionate, forse per la nostra strategia di marketing o forse solo perché è piaciuta l’idea.
Quali sono le opzioni tra cui poter scegliere quando si acquista e i prezzi?
Si può innanzitutto scegliere il tipo di gioiello: anelli, bracciali, cavigliere, collane e body chains. Si può poi scegliere tra oro, 18 carati, giallo, bianco o rosa. I prezzi variano a seconda del gioiello e della sua misura. Gli anelli vanno dai 59€ ai al 109€, i bracciali da 99€ a 349€, le cavigliere da 199€ a 229€, le collane dai 389€ ai 449€, mentre le body chains da 449€ a 599€.












