Abbiamo avuto l’occasione di intervistare il dottor Camillo Smacchia, responsabile del SERD di Verona e gli abbiamo posto numerose domande a proposito del suo lavoro contro le dipendenze, focalizzandoci su quelle presenti nei soggetti più giovani.
I SERD sono centri di aiuto che si occupano della prevenzione, diagnosi e cura delle persone con problemi di abuso e di dipendenza da sostanze stupefacenti, da alcool, con associate patologie di natura psichiatrica, doppia diagnosi e nuove dipendenze come il gioco d’azzardo. Vi sono oltre 550 sedi, in cui lavorano numerose persone specializzate sul problema e volenterose nell’aiutare chiunque ne abbia bisogno.
Solo a Verona se ne trovano quattro. In caso di bisogno per contattare queste strutture, proponiamo un elenco, con i rispettivi numeri di telefono:
- Vicolo Rivolti, 30/A, Bussolengo; 0456712529
- Via Germania, 20, Verona; 0458622235
- Via Don Giovanni Minzoni,15,Soave; 0456138738
- Via Belfiore,47, Legnago; 0442600910
Qui, di seguito, si trova il video dell’intervista al dottor Smacchia.












