Anche a Verona, in questi giorni, si sta iniziando a respirare aria di feste e il centro storico, come ogni anno, sta venendo invaso da una fitta folla di turisti e locali, attratti dai banchetti natalizi o semplicemente dallo spirito generale di spensieratezza caratteristico di questo periodo. In questo andirivieni sono stati però avvistati degli strani ometti vestiti come tanti Babbi Natale, intenti non a portare regali, ma… a sfidarsi in una maratona!
Questo 21 dicembre, infatti, partendo da Piazza Bra ed arrivando sino a San Zeno per un totale di 10 km, si è tenuta una corsa non competitiva ma a scopo benefico, alla quale hanno aderito oltre 5000 persone di tutte le età, il cui unico requisito richiesto è stato quello di indossare gli abiti del celeberrimo Santa Claus.
Al termine della corsa, la “Verona Christmas Run 2025”, i partecipanti hanno anche ricevuto un pacco natalizio contenente prodotti tipici del territorio scaligero.

Il ricavato dell’evento, generato principalmente dai numerosi sponsor come Adigeo e Nexidia, è stato devoluto alle organizzazioni benefiche artefici della manifestazione sportiva, come l’associazione Alzheimer Verona.
Il presidente di quest’ultima, Franco Guidoni, si è improvvisato, come ogni anno, maratoneta, prendendo parte attivamente al progetto:
«Mi ha spinto il desiderio di condividere festosamente con tanti altri un momento importante come il Natale», dichiara, «oltre che creare solidarietà in un periodo di guerre, scontri e cattiverie. È stato bello vedere questa fiumana di persone vestite tutte da Babbi Natale ridere, scherzare e fare festa tutti assieme».
Insomma, la Verona Christmas Run si può dire essere stata un bel momento da vivere insieme con spirito festoso, per ricordare che pace e solidarietà sono le virtù più preziose.












