Sono Milo Mazzi, ho 14 anni e vivo a Verona. Frequento le Scuole alle Stimate e ho scelto il liceo classico perchè mi appassionano molto le materie umanistiche. Pratico tennis e nuoto da circa quattro anni e quest’anno ho iniziato anche ad andare in palestra. Nel mio tempo libero di solito guardo un film oppure gioco alla Playstation. Per quanto riguarda il mio futuro mi piacerebbe studiare economia alla Bocconi e fondare poi un’azienda.
Mi chiamo Anna Marcomini, frequento il liceo classico Alle Stimate e vengo da Dossobuono, in provincia di Villafranca. Mi reputo una ragazza solare, curiosa e determinata; mi piace trovare il lato positivo in ogni situazione anche se sono una persona estremamente paurosa.
Sono una ragazza amante degli sport, per i quali sono portata; quest’anno frequento un corso di tennis, anche se prima praticavo basket, che ho dovuto mollare a malincuore per motivi scolastici. Le cose che mi appassionano sono molte: il giardinaggio, i musei, il tempo trascorso con amici, familiari e i miei animali, il teatro e il mondo del cinema in generale; e poi ancora, viaggiare e scoprire nuove culture e usanze, anche se fin da quando sono piccola le mie più grandi passioni sono la lettura e la scrittura, di cui spero potrò farne un lavoro in futuro. Sono molto orgogliosa della mia famiglia e dei loro traguardi, infatti tutti loro mi sono di grande ispirazione, e spero che un giorno loro possano dire lo stesso di me.
Sono una ragazza di 16 anni e frequento la V ginnasio alle Stimate.
Ho scelto il liceo classico perché mi affascinano molto le materie umanistiche. Credo che il greco e il latino possano aiutare a riflettere sul mondo circostante e contribuire a formare un pensiero critico.
Sono una persona abbastanza timida, empatica e determinata.
Mi piace molto l’arte che sia quella musicale, letteraria, teatrale o cinematografica.
Finito il liceo mi piacerebbe andare a vivere in Inghilterra e studiare recitazione all’università.
vivo in Borgo Roma, nella città di Verona. Per ora sono una studentessa del liceo classico alle Stimate, anche se per il futuro ho già in mente quale percorso intraprendere. Sono cosciente delle difficoltà che la mia scelta richiederà, perciò per adesso mi limito alle mie amate attività da classica adolescente. La mia passione più grande è disegnare e spero di riuscire a mantenerla nel corso del tempo, ma mi diletto anche con la cucina e il giardinaggio. Pratico tennis a livello agonistico da ormai dieci anni e cerco di dare il mio massimo e migliorare a piccoli passi, nonostante delle volte preferirei rintanarmi nella mia camera a leggere o a rivedere per l’ennesima volta la mia serie tv preferita.
Sono Angelica, ho 15 anni e vivo a Buttapietra, un piccolo paesino in provincia di Verona.
Frequento il liceo classico, che ho scelto per la grande curiosità che mi attirava verso il Latino e il Greco e le altre materie classiche e umanistiche che ho amato scoprire.
Nella vita spero di poter trovare un lavoro in un ambito che si possa avvicinare alla mia passione: la musica.
È da quando sono piccolina, infatti, che lo studio dell’arte musicale mi appassiona: ho cominciato all’età di sei anni a suonare il corno francese, passando poi al pianoforte, e infine il clarinetto - attività che pratico tutt’ora. Per questo, terminati gli studi del liceo, avrei piacere di seguire il corso di studi offerto dalla facoltà di Musicologia.
Sono una studentessa del liceo classico, ho 15 anni, mi chiamo Arianna e abito a Borgo Santa Croce. Adoro leggere da sempre, da quando mia mamma mi diede il mio primo libro. Leggere per me è più che un passatempo perché quando apro un libro vado con la mente su mondi immaginari e mi invento molte storie (non d'amore, non sono un tipo romantico), che a volte scrivo anche. Mi piace molto la musica e ascolto generi vari tranne la trap che non sopporto e mi piacciono molto le melodie delle canzoni suonate con il violino. Ho praticato atletica per molto tempo e mi è piaciuta tanto, anche perché rispecchia il mio carattere, solitario e introverso, ma quando serve "l'unione fa la forza". Nel tempo libero, oltre a leggere, mi piace uscire con le mie amiche, che sono le migliori del mondo, e io le adoro sotto ogni punto di vista, anche perché sono mezze matte come me. Per il futuro non ho particolari programmi, mi piacerebbe fare l'insegnante anche se dovrei imparare ad avere pazienza perché non ne ho per nulla. Mentre per un futuro improbabile mi piacerebbe intraprendere una carriera come il mio idolo, Emma Watson, attivista per l'ambiente e ambasciatrice di buona volontà per la parità di genere.
Ho quindici anni e vivo a Verona. Se non mi trovate chiuso in casa a leggere manga o libri fantasy, cercatemi al mare o al lago, anzi, in qualsiasi luogo in cui si possa nuotare.
Fin da piccolo, sono sempre stato affascinato dal paesaggio sottomarino e dalla sua tranquillità, dai colori accesi dei pesci e dalle stelle marine. Questa mia passione si riflette negli sport che pratico da anni: apnea, per poter ammirare i pesci senza bisogno di attrezzature; subacquea, per raggiungere i luoghi in cui il mio respiro non riesce a portarmi; barca a vela e kayak, per quando ho voglia di osservare l’acqua da un punto di vista differente.
Da grande mi piacerebbe diventare un biologo marino, per unire due miei grandi amori: quello per il mare e quello per la scienza.
Ho un sogno nel cassetto: riuscire a visitare il Giappone. Sono attratto dalla cultura giapponese per il forte contrasto tra antico e moderno, tra tradizioni millenarie e avanguardia tecnologica. Vorrei immergermi nei bellissimi paesaggi naturali del monte Fuji o perdermi nella vita frenetica di quartieri come Shibuya; imparare la scrittura kanji, che riesce a far sembrare un semplice testo un’opera d’arte, e sperimentare la cucina nipponica, così diversa da quella italiana.
Ho 15 anni e vivo a Verona, in un quartiere vicino al centro. Frequento la V ginnasio alle Stimate. Ho scelto il liceo classico perché mi sono sempre piaciute le materie umanistiche, in particolare storia ed epica. Pratico scherma da due anni e questo sport mi piace moltissimo. Oltre alla scherma, ho iniziato teatro da poco, perché da piccola avevo già seguito dei corsi e mi piaceva recitare. Nel mio tempo libero amo leggere, guardare serie tv e ascoltare musica. Non ho ancora un’idea precisa riguardo al mio futuro, ma spero di fare un lavoro che mi renda soddisfatta e felice.
Mi chiamo Letizia Cremasco e abito a Castel D’Azzano, un piccolo paese in provincia di Verona, nel quale sono cresciuta e dove conservo molti ricordi. Sono una studentessa della V Ginnasio delle scuole “Alle Stimate”: l’anno scorso ho deciso di intraprendere gli studi classici per soddisfare la mia passione per la letteratura e la storia, ma soprattutto per ampliare le mie conoscenze oltre al mondo umanistico. Tendenzialmente sono una persona introversa, ma quando si tratta di discutere riguardo ad argomenti per me importanti mi apro subito, specialmente se sono circondata da amici o conoscenti. Sono una persona intuitiva, sensibile e che agisce in base ai propri ideali, cercando comunque di rispettare i valori altrui. Purtroppo non sono ancora certa sul mio futuro e su quale lavoro svolgerò; tuttavia sono convinta di voler investire il mio tempo e le mie forze per poter aiutare le persone con qualunque mezzo.


