Ho quindici anni e abito in Lessinia, più precisamente nel paesino di Cerro Veronese, insieme a mio fratello Giovanni e i miei genitori Luca e Cristina. Fin dalle medie le mie materie preferite erano inglese, scienze e italiano, nello specifico la scrittura di temi e la mitologia. Proprio per questo motivo mi sono indirizzata verso le mille sfumature dell’ambito umanistico che offriva il liceo classico. Quando ho del tempo libero a disposizione amo uscire con gli amici e fare sport. Non ho un’idea chiara di ciò che vorrei fare da grande, ma di sicuro mi piacerebbe stare a contatto con animali, e magari intraprendere la strada della biologa marina. O in alternativa qualcosa che riguardi la scrittura.
Vivo a Negrar, in provincia di Verona. Frequento il liceo classico alle Stimate e scegliendo questo indirizzo mi sono resa conto del vivo interesse e la curiosità che provo nei confronti delle materie umanistiche, trovo che siano a dir poco affascinanti ed inaspettatamente legate a quella che è la modernità. Le materie che prediligo sono filosofia, storia ed epica, tanto che nel tempo libero cerco di leggere più libri possibili in riferimento a queste discipline. Pratico pattinaggio sul ghiaccio e coloro che mi conoscono sanno la passione e l’impegno che impiego per questo sport, da cui indubbiamente ho ottenuto tante soddisfazioni. Riguardo al mio futuro, mi piacerebbe svolgere un lavoro che mi renda orgogliosa e che vada a premiare tutti gli sforzi fatti.
Abito a San Bonifacio, in provincia di Verona. Sono una persona molto curiosa e solare, mi piace leggere e praticare sport e le mie passioni sono tutte le materie di tipo tecnico-scientifico. Amo viaggiare e fare attività manuali, come ad esempio il bricolage, con mio padre. Ho scelto il liceo classico perché allora pensavo che rispecchiasse ciò che mi piaceva e il mio modo di vedere il mondo. In questi ultimi anni sono molto cambiata; la mia materia preferita è scienze, seguita da matematica. Adoro studiare materie come fisica, astronomia e tutto l'ambito tecnico e tecnologico. Dopo il liceo ho intenzione di iscrivermi alla facoltà universitaria di ingegneria aerospaziale, o comunque in questo ambito, e frequentare tutti i corsi in lingua inglese.
Ho 16 anni e frequento il secondo anno del liceo classico Alle Stimate di Verona. Pratico calcio a livello agonistico come portiere in una squadra del Verona. Nella vita ho sempre fatto musica sin da quando ero bambino, incominciando a suonare diversi strumenti come il violino, il pianoforte e la chitarra. Sono il terzo fratello di una bellissima e numerosa famiglia. Sono un ragazzo molto solare, simpatico e socievole con gli altri, ma sono anche un ragazzo molto determinato e sicuro di se stesso che se si mette una cosa in testa, il più delle volte, riesce a portarla a termine.
Ho quindici anni e vivo a Verona, più precisamente in centro città. Sono una ragazza piuttosto timida, ma allo stesso tempo espansiva con chi mi conosce bene. Pratico nuoto due volte a settimana e mi piace tantissimo uscire con i miei amici, ascoltare musica reggaeton e guardare serie televisive. Adoro le lingue straniere soprattutto lo spagnolo. Frequento il liceo classico alle Stimate e personalmente ho scelto questo indirizzo perchè ritengo le materie molto affascinanti nonostante la loro difficoltà . Da grande vorrei diventare medico o fare qualcosa nell’ambito sanitario per aiutare gli altri.
Ho 16 anni. Sono nato il sei dicembre 2004 a Negrar e abito a Grezzana. Mi piace molto camminare, soprattutto in montagna, e andare in bicicletta. Mi piace inoltre leggere e seguo sport quali calcio e basket. Frequento il Liceo Classico alle Stimate, ora sono al terzo anno. Ho scelto il liceo classico perché ho sempre preferito le materie umanistiche rispetto alle scientifiche, non disprezzando comunque queste ultime. Inoltre ero interessato alla possibilità di studiare greco e latino, che infatti mi piacciono molto. La mia materia preferita rimane comunque storia. Non ho ancora le idee chiare riguardo il mio possibile lavoro dopo il percorso di studi, ma, ora come ora, penso a qualcosa che riguardi l’insegnamento o la ricerca.
Abito in provincia di Verona, esattamente vicino al Lago di Garda. Sono nato il tre marzo 2004 e abito nella stessa casa da quel giorno. Mi piace molto di più la campagna che la città. Non mi piacciono i luoghi grandi, anche se Verona l'ho sempre amata perchè ha molti monumenti storici. La storia è una delle mie passioni, ed è per questo che ho scelto di fare il liceo classico. Da grande vorrei essere uno storico o un archeologo. Di storia, il mio periodo preferito è l'antichità anche se ho sempre apprezzato il Medioevo e l’Ottocento. Un'altra passione sono il libri, ne leggo molti, dal genere storico al giallo, dal fantasy ai saggi, di solito mitologici.
Ho 16 anni e frequento la prima liceo. Circa tre anni fa ho scelto di iniziare il liceo classico perché, volendo lasciare aperte tutte le porte per il mio futuro, ho pensato che questo indirizzo, come dicono molti, fosse in grado di “aprire la mente”. Che il classico potesse farmi uscire alla fine dei cinque anni con ampie conoscenze in tutti gli ambiti, non solo in quello umanistico.
In generale, mi piace molto andare in fondo alle cose, non mi accontento mai, penso quindi di aver scelto l’indirizzo più adatto a me. Da quando sono piccola, sono sempre stata molto testarda, permalosa ed estroversa. Sono una ragazza molto determinata: con molto impegno e perseveranza penso si possa raggiungere ogni obiettivo. Sono molto sportiva, gioco a tennis, nonostante per molti anni abbia praticato il Cheerliding, che nel 2018 mi ha dato l’opportunità di partecipare ai Mondiali ad Orlando. Da grande mi piacerebbe fare un lavoro non monotono, innovativo, che mi permetta di realizzare tanti dei miei sogni.


