Anche quest’anno è stata stilata da Il Sole 24 Ore una classifica delle città con la migliore qualità di vita in Italia. Nel 2019 la nostra città ha portato miglioramenti rispetto all’anno 1990, nel quale era undicesima classificata e rispetto al 2009, quando era tra le ultime, in cinquantunesima posizione. Valori così alti, come nel 2019, non si confermavano dall’anno 1997, che aveva visto protagonista Verona tra le prime 5 città della lista.
Alcune categorie prese in considerazione per ogni singola città riguardano la ricchezza e i consumi, gli ambienti e i servizi, la giustizia e la sicurezza, gli affari e il lavoro, la demografia e la società e infine la cultura e il tempo libero, primato per quest’anno conseguito da Verona.
Nelle altre categorie la città ha mantenuto gli stessi livelli oppure è migliorata aumentando i valori. Riguardo agli ottimi risultati che Verona ha ottenuto, il sindaco Federico Sboarina ha dichiarato che la nostra città sta diventando sempre più competitiva e accogliente, grazie al lavoro delle amministrazioni e di ogni singolo cittadino. Ha sottolineato inoltre che con un lavoro di squadra organizzato e costante, Verona potrà raggiungere obiettivi migliori e più ambiziosi durante il corso dei prossimi anni.