Tempo di lettura articolo: < 1 minute

La star del cinema è al lavoro per proteggere uno dei Parchi più belli al mondo in Congo abitato da gorilla, che ogni giorno rischiano la vita e l’estinzione.

Da tempo DiCaprio lo vediamo impegnato per la tutela degli animali e dell’ambiente,ma questa volta ha lanciato una vera e propria raccolta fondi, ottenendo circa 2 milioni di dollari, che verranno impiegati per la difesa del Parco, il più antico dell’Africa e dal 1979 Patrimonio Unesco.

Negli ultimi anni, dopo la guerra civile del Congo, la quale ha seriamente danneggiato la fauna e la flora di quei luoghi, ma soprattutto questo meraviglioso Parco ogni giorno mette a rischio la vita dei gorilla, che sono costantemente minacciati in particolar modo dall’industria del petrolio.

La paura è quella di perdere anche questo polmone verde e che possa diventare “il paradiso” dei petrolieri, poiché il Governo della Repubblica democratica del Congo ha concesso l’85% del territorio del parco all’industria petrolifera.

 «Il Parco Nazionale di Virunga è una delle aree più biologicamente diverse del pianeta e ospita il gorilla di montagna in pericolo di estinzione. Tre settimane fa, dodici guardie forestali e il loro autista hanno tragicamente perso la vita proteggendo i civili da un attacco armato di un gruppo di miliziani. Il futuro di Virunga è in bilico, poiché affronta gli impatti dell’Ebola e Covid-19, e ora questo recente attacco. Grazie all’aiuto di varie associazioni abbiamo annunciato il fondo Virunga per la salvaguardia della fauna di questo luogo»

Queste sono state la parole di Leonardo DiCaprio, che ha dimostrato ancora una volta di avere un grande cuore e che lotta per la salvaguardia di queste specie viventi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here