Gitanjali Rao è una ragazza di soli 15 anni che ha avuto l’onore di essere eletta come “Kid of the Year” dal Time, rivista celebre americana che annualmente elegge la persona dell’anno e per la prima volta ha eletto il “Kid of the Year”. Gitanjali è stata scelta tra un gruppo ristretto di 5 mila ragazzi statunitensi tra gli 8 e i 16 anni. 

Gitanjali Rao sulla copertina di Time

Il motivo principale per cui Rao è stata nominata è per la sua capacità di applicare idee scientifiche a problemi mondiali e il suo desiderio di motivare i giovani a dare il massimo per seguire la sua strada. «Non sembro la tipica scienziata» ha dichiarato durante un’intervista per il Time, “Come scienziati, tutti quelli che vedo in TV, sono uomini più grandi, solitamente bianchi”. L’11 dicembre è stata premiata, assieme ad altri quattro finalisti, in uno speciale televisivo condotto dal comico presentatore Trevor Noah. 

La brillante ragazza nel 2017, all’età di 11 anni, ha realizzato uno strumento particolare che permette di rilevare la presenza del piombo nell’acqua potabile contaminata e per questo ha ricevuto il premio American’s Top Youngest Scientist

Questo è solo uno dei tanti apparecchi che ha costruito: ne ha realizzato uno per affrontare la dipendenza dagli oppioidi e un’applicazione per rilevare il cyberbullismo nella rete, argomento attualmente molto rilevante. 

Rao lo scorso anno è entrata nella lista Forbes 30 Under 30 alla posizione ventiduesima. 

Il Time, inoltre, ha dichiarato che il nuovo riconoscimento “Kid of the Year” ha lo scopo di puntare i riflettori sui giovani che hanno un’influenza positiva sui propri coetanei. 

Questa ragazza è un esempio per tutti i giovani a impegnarsi per poter realizzare i propri sogni, continuando ad avere costanza e determinazione

Gitanjali Rao durante una delle sue rilevazioni.
Articolo precedenteRivoluzione in Scozia: assorbenti gratis
Articolo successivoLe origini del presepio e dell’albero di Natale
Elena Gaglio
Ho 15 anni e vivo vicino al centro storico di Verona. Il mio segno zodiacale è Bilancia e mi affascinano molto l’astronomia e la psicologia. Sono una ragazza solare, ma cambio umore molto facilmente, sono molto testarda e voglio sempre avere ragione io e quando ho torto lo ammetto con fatica. Spesso tendo ad essere impaziente nei confronti delle altre persone e risulto anche scontrosa. Nel tempo libero mi piace stare con i miei amici, i quali ricoprono una parte fondamentale della mia vita. Spesso guardo serie tv, ne ho viste parecchie e non ho un genere preferito, solitamente mi piacciono quelle che trattano di drammi adolescenziali. Non mi piace molto leggere e sin da piccola non mi ha mai appassionato, l’unico genere di libri che mi piace è il giallo, soprattutto quelli scritti da Agatha Christie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here