Assorbenti gratis? Proprio così. Le autorità locali scozzesi, in seguito a una legge approvata negli ultimi giorni di novembre, rendono disponibili e completamente gratuiti i prodotti per le mestruazioni a tutte le donne che ne hanno bisogno.
Il disegno di legge, chiamato “Period Products Scotland Bill”, era stato proposto da Monica Lennon con l’intento di abbattere la “period poverty”, ovvero le impossibilità economiche che molte donne riscontrano per potersi garantire un’igiene adeguata durante i periodi mestruali. La parlamentare dichiara che l’approvazione di questa legge «segna un passo fondamentale per la normalizzazione delle mestruazioni».

Questo deve essere un esempio di avanzamento ed evoluzione del pensiero comune rivolto a tutti i paesi del mondo, non solo alla Scozia, la quale vuole tentare di demolire l’idea che le mestruazioni siano “un problema da donne” e quindi dimostrare che gli assorbenti, per diritto, devono essere accessibili a chiunque come beni essenziali di prima necessità.

«E’ un passo avanti importante verso la parità di genere. Donne e ragazze vengono troppo spesso lasciate indietro nel processo politico. Questa è un’opportunità per metterle davvero al primo posto e fare qualcosa di veramente innovativo per la parità di genere». Con queste sue parole, Monica Lennon vuole lanciare un importante messaggio e soprattutto cercare di dare il via a un cambiamento di pensiero ad oggi necessario in una società evoluta come la nostra.