Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Come sette anni fa, Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica. La Camera e il Senato in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, sabato 29 gennaio hanno eletto come Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con 759 voti. Dopo sette scrutini vani, i gruppi politici hanno raggiunto un accordo e alla fine si è deciso di convincere il Presidente uscente ad accettare di nuovo l’incarico. Un esito elettorale che ha generato anche la standing ovation in aula, durata per ben cinque minuti.

Nei giorni precedenti molti parlamentari avevano espresso il bisogno di eleggere una donna, dato che in ben 75 anni non c’è mai stata una Presidente donna. Altri avevano proposto di cercare una figura giovane, dato che l’Italia è stato spesso considerato un Paese gerontocratico. Tuttavia, il Presidente Mattarella ha risposto presente alla richiesta con la consapevolezza che l’Italia ha bisogno di aiuto in questo momento. Così si appresta ad altri sette anni di mandato nonostante avesse manifestato più volte la volontà di non voler restare.

Le reazioni politiche

Il premier Mario Draghi ha commentato così: “E’ opportuno per il bene e la stabilità del paese”. Invece il leader del Pd Enrico Letta ha dichiarato: “ Mattarella ha fatto una scelta di responsabilità”. Poi il leader del partito Italia Viva Matteo Renzi ha affermato: “Rielezione Mattarella è ottima notizia per stabilità del Paese“. Non solo esponenti politici, ma anche testate giornalistiche estere di spessore si sono espresse come la BBC, che ha definito ciò che è accaduto durante le elezioni uno spettacolo imbarazzante, specchio delle divisioni politiche dell’Italia e della mancanza di immaginazione dei suoi parlamentari nel pensare oltre lo stato di parità tra le fazioni politiche.

Dopo la rielezione il Presidente ha tenuto un discorso dove ha ringraziato per la fiducia dimostrata in lui e che questo è per lui un grande atto di responsabilità. Quindi l’Italia riavrà il suo Presidente. Sebbene avesse già affittato una casa nel quartiere romano di Pinciano, dove avrebbe traslocato in settimana dopo la cerimonia dell’epilogo del suo mandato, ora Mattarella dove dovrà tornare ancora una volta al Quirinale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here