Giovedì 17 novembre, nel quartiere varesino di San Fermo, lo youtuber Jacopo Malnati, 33 anni, del duo “IPantellas”, è stato aggredito mentre stava salendo sull’auto. Due persone armate di pistola lo hanno raggiunto al termine di una serata mentre stava rincasando, colpendolo col calcio dell’arma e stringendogli il collo per poi scappare subito dopo. Malnati si è poi recato in pronto soccorso per farsi medicare le ferite con prognosi di dieci giorni.
Sul posto sono arrivate prima le Volanti della questura e successivamente le indagini sono passate alla squadra mobile di Varese. È ancora al vaglio degli investigatori comprendere se l’aggressione sia stata casuale, oppure se il comico fosse la vittima designata dei malviventi.
Nella mattina di venerdì Jacopo ha dato la notizia di quanto avvenuto sulle “stories” del suo profilo social: parla di tentato omicidio.
«Mi hanno puntato la pistola alla tempia e hanno provato ad uccidermi, strangolandomi per derubarmi, io ho combattuto con tutte le forze sono riuscito a suonare ripetutamente il clacson per attirare l’attenzione, poi con la pistola mi hanno colpito il viso per poi fuggire».
Sotto il nome “IPantellas” ci sono Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo. Nati nel 1990, si sono conosciuti nel 2009 in un villaggio turistico di Varese dove svolgevano ruolo di animatori e hanno scoperto che le loro comicità, se unite, potevano dare tanto. Sono diventati il duo di YouTube più famoso in Italia. Sono stati tra i primi youtuber italiani a realizzare questi sketch divertenti, e nonostante questa pratica si sia diffusa molto nel mondo del web sono rimasti sempre sulla cresta dell’onda.