I mercatini di Natale sono tornati a Verona

Anche quest’anno, nella città di Giulietta, ritorna l’atmosfera magica del periodo natalizio, con alcuni cambiamenti. Da oggi al 26 dicembre bancarelle e manifestazioni culturali e sportive.

mercatini di Natale di Verona
un'immagine dei mercatini di Natale di Verona (immagine presa da primadituttoverona.it)
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

È ormai consuetudine che, nel periodo tra novembre e i primi di gennaio, ci siano i mercatini di Natale nella città scaligera; amati e apprezzati da tutti poiché portano gioia e magia in questo momento particolare dell’anno. L’evento 2022 inizia oggi 18 novembre e proseguirà fino al 26 di dicembre.

mercatini di Natale di Verona
Un’immagine dei mercatini di Natale in Piazza dei Signori (fonte CorrieredelVeneto.it)

Saranno allestite le casette in legno, che ospiteranno i diversi artigiani e aziende del territorio, in piazza dei Signori e non solo; successivamente saranno presenti anche i mercatini di Santa Lucia in piazza Bra, in Cortile Mercato Vecchio e in Cortile del Tribunale.
Le bancarelle presenteranno prodotti artigianali, idee regalo e addobbi natalizi, dolciumi e prodotti enogastronomici.

Saranno presenti anche altri simboli del Natale a Verona, come la stella cometa posizionata di fianco all’Arena (considerata la più grande archi-struttura del mondo per le sue 88 tonnellate), e attrazioni per grandi e piccini, a partire dalla pista per pattinaggio sul ghiaccio attorno alla vasca dell’Arsenale, la casa di Babbo Natale e la giostra dell’albero della felicità. Non saranno più presenti le bancarelle sul Ponte Pietra e Castelvecchio.

cometa vicino all' Arena
Cometa di Natale vicino all’ Arena (fonte Ilturista.info)

Domenica 18 dicembre si terrà la Christmas Run, in collaborazione con il Comune di Verona, ovvero una maratona dai 5 ai 10 chilometri dove i maratoneti corrono vestiti da Babbo Natale. L’evento è aperto a tutti con iscrizione, si per chi vuole correre o, semplicemente, camminare.

Evento di fama internazionale, con la sua 38° edizione, è anche la rassegna Presepi dal mondo, dal 19 novembre al 22 gennaio, tenuta al Palazzo della Gran Guardia, già citata nel Guinness dei record per i suoi 400 presepi dal mondo, offrendo al pubblico la manualità dei presepisti e la tradizione presepista del loro paese.

Purtroppo, la magia natalizia è interrotta dalla realtà che stiamo vivendo; considerando il periodo di crisi che stiamo affrontando, per il quale sono stati presi dei provvedimenti a riguardo, si è scelto di apportare dei cambiamenti agli addobbi nel centro della città. Decisiva è stata la risposta della Corporazione Esercenti Centro Storico che ancora lo scorso settembre, propose di spegnere o ridurre l’orario delle luminarie natalizie, in vista del caro energia.

In ogni modo la magia del Natale sarà presente nella città di Verona, stando più attenti al risparmio, ma pur sempre con l’emozione e la gioia di sempre.

Melegatti Christmas Run Verona
Melegatti Christmas Run Verona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here