Serie A, facciamo il punto a fine andata

La massima serie ci sta dando tante emozioni e colpi di scena, come il Napoli che sembra inarrestabile e la Juventus che viene penalizzata con 15 punti per il caso “plusvalenze”.

napoli capolista
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Le ripetute vittorie da parte dei partenopei e il caso Juventus accendono la Serie A che, al giro di boa, si ritrova ad essere al centro delle attenzioni del calcio europeo. Ma in base alle prestazioni e ai punti totalizzati, chi sono le squadre favorite alla vittoria finale? 

Tra i primi nomi in lista non può mancare ovviamente il Napoli, con 50 punti, a +12 dalla seconda che è il Milan, i partenopei si sono resi protagonisti assoluti finora in questo campionato grazie soprattutto al loro attaccante Oshimen, il quale ha totalizzato ben 12 gol diventando per il momento il miglior marcatore in Serie A. Altri meriti vanno anche al talento georgiano Kvichia Kvaratskhelia che sta “sfornando” buone prestazioni, gol e tanti assist.

Milan eliminato in coppa Italia contro il Torino

Per il resto, il Napoli ha anche una buonissima difesa con 14 gol subiti in 19 partite. Successo totalmente inaspettato dato che lo scorso anno la società partenopea aveva venduto buona parte della sua squadra e tutti si aspettavano che non riuscisse ad avere una formazione unita che entrasse nelle prime quattro posizioni della classifica e che potesse togliere il primato ai contendenti che sono Milan, Inter e Roma, rispettivamente a 38 e 37 punti. 

Perciò si può dire che tra i contendenti c’è una sfida accesa dato che non sono tanti i punti che li dividono. Attualmente il Milan non sembra essere in forma e ci si aspettano diverse sconfitte se l’atteggiamento in campo sarà uguale a quello delle ultime gare. Probabilmente il mancato successo dei rossoneri deriva anche dal fatto che gli attaccanti sono inconcludenti, infatti i tiri fuori dalla porta superano di gran lunga quelli in porta, colpevole anche una bassa media realizzativa da parte sempre degli stessi attaccanti.

L’Inter, invece, smaltiti i festeggiamenti della Supercoppa, si dovrà da fare per accorciare la differenza di punti dal Napoli capolista,e potrà farlo senz’altro con la coppia d’attacco Lautaro-Dzeko che in totale ha totalizzato 16 gol. La Roma è reduce da diverse vittorie in campionato che hanno visto come protagonisti Dybala e Abraham, in questo periodo è la squadra più in forma tra le contendenti e non è affatto una squadra da sottovalutare. Vedremo come andrà a finire.  

Articolo precedenteUn 13enne assalta una sinagoga a Gerusalemme
Articolo successivo2023, per i cinesi è l’anno del coniglio
Ciao, sono Massimiliano Vincenti, uno studente delle Stimate a Verona, frequento il liceo Classico, abito a San Bonifacio ed ho 14 anni. Gioco a calcio da quando avevo 5 anni, è da sempre la mia passione oltre a quella di viaggiare, sono stato a Parigi, Praga, Londra, Madrid, Istanbul, Berlino, Bordeaux, Innsbruck e Bruxelles. Ho scelto di fare il liceo classico perchè mi piacciono molto le materie classiche come greco e latino perché ci raccontano come vivevano gli antichi ed ho scelto di farlo a Verona perchè è una città che mi affascina oltre al fatto che anche mio papà ha fatto questa scuola in questa città. per andare a scuola alla mattina prendo il treno; non lo prendo affatto come qualcosa di noioso ma è un divertimento, guardare fuori dal finestrino è una cosa che faccio molto frequentemente e mi aiuta a passare il tempo durante il viaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here