La tipica festività del capodanno cinese, iniziata il 22 gennaio e che vedrà fine il 5 febbraio, è legata alla prima luna nuova di quest’anno. Ormai arrivata anche nella parte Occidentale del pianeta, questa celebrazione viene associata ogni anno ad un animale, il quale dovrebbe trasmettere particolari caratteristiche ai prossimi neonati.

Animali associati al calendario lunare
Gli animali appartenenti a questo calendario sono dodici e si alternano tutti gli anni. Il coniglio d’acqua cade proprio quest’anno. Si dice che le persone nate sotto l’influenza di questo animale siano gentili a pazienti, propense all’ascolto, dall’atteggiamento elegante e posato. Coloro che sono nati nel 1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011 appartengono a questo segno e condividono all’incirca le stesse caratteristiche che possono variare a seconda dell’elemento di quell’annata.

Festeggiamenti per questa festività
Il capodanno lunare non è una festa presente solamente in Cina, ma ricorre in molti altri Paesi orientali in prossimità di essa, ad esempio in Corea; in questi luoghi è tradizione usare il colore rosso, che secondo popolari credenze porta fortuna. Sono tipiche le danze del drago e del leone per strada e l’utilizzo di fuochi d’artificio per festeggiare il nuovo anno. Delle componenti molto importanti durante questi festeggiamenti sono la famiglia e la fortuna, infatti è tipico passare molto tempo con i propri cari e fare con essi riti che dovrebbero onorare la natura, ma anche scacciare gli spiriti maligni e la sfortuna.
Secondo il calendario cinese il 2023 sarà un anno di pace, influenzato dal segno del coniglio e dalla presenza dell’elemento di acqua. Si consiglia di portare a termine i lavori iniziati poiché avranno buon esito, mentre le relazioni interpersonali potrebbero riservare sorprese incredibili.