Nonostante il freddo di dicembre, a scaldare i nostri cuori assieme al Natale c’è, ormai da una decina di anni, anche Verona Christmas Run Marathon. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Verona da G.A.A.C. 2007 e da VERONAMARATHON A.S.D.. Quest’ultima, dopo i successi della ‘‘Giulietta e Romeo Run’’ di febbraio e della classica e ormai internazionale ’’Verona Marathon Run’’ di novembre, contribuisce a riproporre anche quest’anno la ormai consueta maratona natalizia, che colora magicamente di rosso il cuore della città scaligera. Lo scorso anno, sono stati ben 4000 i partecipanti alla manifestazione.
Quest’anno é il Gruppo Agsm Aim a sponsorizzare principalmente l’evento, divenendo il title sponsor dell’edizione 2023. La marcia non competitiva si terrà domenica 17 dicembre con partenza da piazza Bra alle 9.40 per poi proseguire tra le vie della città. La manifestazione ha già avuto un notevole riscontro poiché le iscrizioni online sono già sold out.
Tale ‘‘corsa’’, in realtà, come ci tengono a precisare gli organizzatori dell’evento, può essere fatta correndo o a passo libero, per cui risulta adatta anche a famiglie con bambini, proprio per vivere un momento di aggregazione, sport, benessere e festa in vista del Natale ormai alle porte. Inoltre la manifestazione ha anche uno scopo benefico visto che ogni anno è associata a un progetto di solidarietà, a cui viene devoluto una parte del ricavato.
Lungo il percorso é previsto un punto di ristoro e uno ancor più grande all’arrivo, dove é ormai tradizione per molti partecipanti mangiare una fetta di pandoro e fare un bel brindisi di auguri per il Natale e per il nuovo anno in arrivo, cantando e ballando a ritmo di musica.
Ciò che inoltre rende famosa questa iniziativa è il “dress code” previsto per tutti i concorrenti: devono indossare una tuta rossa da ‘‘Babbo Natale”, acquistabile con il biglietto della maratona e che viene consegnata direttamente il giorno della gara o il giorno prima, sempre nello stand di piazza Bra.


Le iscrizioni online, come dicevamo, sono esaurite, sarà comunque consentito effettuare l’iscrizione anche il 16 e il 17 dicembre direttamente in piazza Bra. La quota di partecipazione va dai 6 ai 18 euro in base all’età del partecipante e al pacchetto che si acquista, che in genere prevede al termine della gara anche un pacco dono. Non pagano i bambini fino a 10 anni.
Appuntamento allora a tutti alla corsa ‘’più magica’’ dell’anno!












