Che festa il Natale Veronese!

Con l'inizio delle vacanze natalizie, Verona è pronta a dare, come gli anni scorsi, il meglio di sè con le sue amatissime tradizioni. E anche con qualche novità.

0
Stella luminosa in Bra
Stella luminosa in Bra
Tempo di lettura articolo: 2 minuti
bancarella piazza bra
Le famose bancarelle veronesi in piazza bra nel periodo natalizio

Quali sono le nostre tradizioni? Cosa è la particolarità di questa festa a Verona? Quali eventi ci sono durante le festività? A Verona il Natale è una festa molto sentita grazie a vari fattori: il primo sicuramente è quello delle bancarelle presenti nelle diverse zone della città come quelle di piazza Bra e piazza delle Erbe dove vendono cibi e decorazioni per tutti i gusti.

Un altro fattore è quello delle ottime delizie e dei prodotti dolciari inventati proprio qui come il famoso pandoro cucinato per la prima volta da Domenico Melegatti, che inventò la ricetta nel 1894. Ma se vogliamo andare a cercare un dolce ancora più antico sicuramente dobbiamo parlare del Nadalin, creato per inaugurare il primo natale dei nobili della Scala.

Però la magia del Natale a Verona non finisce così, infatti vari eventi vi possono tenere occupati per tutte le vacanze: la Christmas Run, il capodanno in piazza Bra, la mostra dei presepi del mondo e come la tradizione vuole ci sarà il falò “Brusa la vecia” davanti all’Arena.

Quest’anno c’è anche la nuova stella luminosa che sostituisce quella tradizionale almeno per questo 2023.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Il famoso Nadalin di Verona.
Il famoso Nadalin di Verona.
Il famoso dolce veneto: il pandoro
Il famoso dolce veneto: il pandoro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here