Era il 2005 quando un professore di inglese, Rick Riordan, pubblicò nelle librerie americane “Percy Jackson ed il ladro il ladro di fulmini”. La storia era nata in realtà come racconto della buonanotte per il figlio Haley, al quale erano stati diagnosticati ADHD e dislessia: quelle stesse caratteristiche avrebbero poi accomunato tutti i semidei.

Il libro narra infatti la storia di Percy Jackson, ragazzino che scopre di essere un semidio figlio del dio dei mari Poseidone, e che, in compagnia di un’altra semidea, Annabeth, e del satiro Grover dovrà salvare il mondo dalla distruzione innumerevoli volte. I tre protagonisti devono affrontare non solo mostri che tentano di ucciderli, ma anche problematiche reali come il lutto, la ricerca di sé, l’adolescenza.
Dopo il successo internazionale del libro, venne pubblicata l’intera saga, chiamata “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”. Dai primi due libri vennero prodotte due pellicole, rispettivamente nel 2010 e nel 2013. Queste però non ottennero l’approvazione dei fan: il cast adulto, la trama capovolta, l’incoerenza di certe scene hanno portato a perdere l’intero fascino della storia. L’autore stesso, che non aveva preso parte al progetto, nel giugno del 2020 dichiarò con un insieme di post su twitter (ora X) di “non aver ancora visto i film e non avere intenzione di farlo” e che, dal suo punto di vista, erano “il lavoro di una vita passato nel tritacarne”.

Per questi motivi, dopo aver stipulato un accordo con la piattaforma streaming Disney Plus, Rick Riordan annunciò l’uscita di una serie televisiva, in cui ogni stagione sarebbe stata dedicata ad un libro. Finalmente, mercoledì 20 dicembre sono stati rilasciati i primi due degli otto episodi, seguiti dal terzo martedì 26. Sullo schermo Percy Jackson è interpretato da Walker Scobell, mentre Leah Jeffries e Aryan Simhadri recitano nei ruoli dei co-protagonisti Annabeth e Grover.
Nonostante siano usciti solo i primi episodi, la serie tv ha già conquistato il cuore di vecchi e nuovi fan, di chi si era appassionato ai libri nel corso degli anni e di chi si affaccia oggi per la prima volta al mondo di Percy Jackson.













