Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: la nuova serie su Disney plus

Arrivata finalmente l’attesissima serie tv tratta dai libri di Rick Riordan. Mercoledì 20 dicembre sono andati in onda i primi due degli otto episodi, seguiti dal terzo martedì 26.

0
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (Foto da "The Holliwood reporter")
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Era il 2005 quando un professore di inglese, Rick Riordan, pubblicò nelle librerie americane “Percy Jackson ed il ladro il ladro di fulmini”. La storia era nata in realtà come racconto della buonanotte per il figlio Haley, al quale erano stati diagnosticati ADHD e dislessia: quelle stesse caratteristiche avrebbero poi accomunato tutti i semidei.

Rick Riordan e sua moglie Becky
Rick Riordan e sua moglie Becky durante una recente intervista

Il libro narra infatti la storia di Percy Jackson, ragazzino che scopre di essere un semidio figlio del dio dei mari Poseidone, e che, in compagnia di un’altra semidea, Annabeth, e del satiro Grover dovrà salvare il mondo dalla distruzione innumerevoli volte. I tre protagonisti devono affrontare non solo mostri che tentano di ucciderli, ma anche problematiche reali come il lutto, la ricerca di sé, l’adolescenza. 

Dopo il successo internazionale del libro, venne pubblicata l’intera saga, chiamata “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”. Dai primi due libri vennero prodotte due pellicole, rispettivamente nel 2010 e nel 2013. Queste però non ottennero l’approvazione dei fan: il cast adulto, la trama capovolta, l’incoerenza di certe scene hanno portato a perdere l’intero fascino della storia. L’autore stesso, che non aveva preso parte al progetto, nel giugno del 2020 dichiarò con un insieme di post su twitter (ora X) di “non aver ancora visto i film e non avere intenzione di farlo” e che, dal suo punto di vista, erano “il lavoro di una vita passato nel tritacarne”

Leah Jeffries, Walker Scobell e Aryan Simhadri

Per questi motivi, dopo aver stipulato un accordo con la piattaforma streaming Disney Plus, Rick Riordan annunciò l’uscita di una serie televisiva, in cui ogni stagione sarebbe stata dedicata ad un libro. Finalmente, mercoledì 20 dicembre sono stati rilasciati i primi due degli otto episodi, seguiti dal terzo martedì 26. Sullo schermo Percy Jackson è interpretato da Walker Scobell, mentre Leah Jeffries e Aryan Simhadri recitano nei ruoli dei co-protagonisti Annabeth e Grover. 

Nonostante siano usciti solo i primi episodi, la serie tv ha già conquistato il cuore di vecchi e nuovi fan, di chi si era appassionato ai libri nel corso degli anni  e di chi si affaccia oggi per la prima volta al mondo di Percy Jackson.

Copertina di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo
Immagine di copertina della serie tv Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo
Previous articleVenezia: si pensa già al festival del cinema 2024
Next articleSi trova a Verona la biblioteca più antica al mondo
Matilde Maran
Mi chiamo Matilde Maran e sono una ragazza di quindici anni; vivo ad Arcole, un piccolo paese vicino a San Bonifacio. Studio all liceo classico “Alle Stimate”, dove frequento la V ginnasio. Ho scelto questo indirizzo perché, sin da bambina, ho sempre amato le materie umanistiche come letteratura e storia, con cui sono venuta in contatto anche grazie ai numerosi libri che leggevo. Questa passione persiste ancora oggi, ma crescendo ho imparato anche ad amare altre cose, come la musica, che oggi è una parte fondamentale della mia vita: oltre ad ascoltarne davvero molta, suono l’ukulele e la chitarra. Suonare mi ha permesso di conoscere molte persone, infatti, dalla bambina timida che ero una volta, ora mi è semplice stringere nuove amicizie. Mi considero una persona altruista, e cerco sempre di essere disponibile per gli altri. Non ho idee ben chiare sul mio futuro, ma sono certa che qualsiasi scelta dovrò affrontare durante il mio cammino sarà determinata dalle mie passioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here