
Grazie al loro docente del corso di Giornalismo e Mobile Journalism, Matteo Scolari, gli studenti della classe V Ginnasio del Liceo Alle Stimate di Verona, nella giornata di martedì 7 maggio, a conclusione del progetto scolastico di giornalismo a cui hanno partecipato, hanno avuto l’opportunità di visitare il Centro di Produzione di Mediaset. Finite le prime due ore di scuola, gli allievi, accompagnati dalla professoressa Laura Luciani e dal preside Umberto Fasol, si sono diretti in autobus con destinazione Cologno Monzese.
Dopo un pranzo veloce ed esibito il proprio documento d’identità all’ingresso, i ragazzi sono entrati dentro il vero “campus” degli studi di Mediaset. La classe è stata accolta da un’incaricata della società ed è stata condotta in alcuni importanti luoghi di Mediaset: sul set del celebre programma televisivo “Le Iene”, dove un collaboratore ha spiegato come avvengano le riprese dello show; nella sala in cui vengono registrati i commenti delle partite sportive di “Pressing”; e, addirittura, nel backstage di “Striscia la Notizia”, presso il quale la guida ha svelato curiosità e aneddoti.

Gli studenti hanno inoltre incontrato alcuni iconici personaggi televisivi, come il Gabibbo e Capitan Ventosa. I giovani veronesi hanno potuto assistere alla registrazione della consueta puntata domenicale di “Paperissima Sprint”, ammirando così il curioso Gabibbo recitare dal vivo e capendo, in tal modo, quanto lavoro si nasconda dietro ogni singola puntata di qualunque programma televisivo, anche di intrattenimento.
La visita si è conclusa presso gli studi di Tgcom24, dove la classe è stata ricevuta dal vicedirettore Domenico Catagnano, con un incoraggiamento a vivere con curiosità ogni aspetto di ciò che ci circonda.
L’uscita del 7 maggio, quindi, si è rivelata non una normale gita didattica, ma un’iniziativa stimolante, che ha consentito agli studenti di entrare in contatto in prima persona con la realtà giornalistica e di conoscere molte delle dinamiche che si sviluppano dietro ai più conosciuti show televisivi.















