Ogni anno ci sono sorprese nella classifica finale, con alcuni giovani talenti che riescono a sfondare, mentre altre voci più tradizionali lottano per conquistare l’attenzione.
A vincere l’edizione di Sanremo 2025 è il cantante Olly con il brano “Balorda nostalgia“, molto apprezzata e amata, grazie alla quale Olly sta spiccando nel mondo della musica. Infatti, il suo primo concerto dopo il Festival è andato sold out dopo soli 30 minuti e grazie alla sua musica e alla sua simpatia è riuscito a conquistare il cuore di molti giovani.
Nonostante ciò, numerosi talenti che riteniamo meritevoli non sono riusciti a scalare la classifica come ci saremmo aspettati. Un esempio è proprio il cantante Rkomi, che si è presentato al festival con il brano “Il ritmo delle cose“, una hit che sta andando attualmente sul web. Rkomi nella classifica ha conquistato solo il 28esimo posto, arrivando quindi penultimo. Altre canzoni invece poco profonde hanno ottenuto posizioni maggiori, come il caso dei Coma_Cose con il brano “Cuoricini“, arrivati decimi con una canzone ripetitiva e priva di messaggi importanti.

Da citare altri due artisti: Tony Effe e Gaia, entrambi casi particolari quest’anno. Il primo, ha deciso di esibirsi con un brano che non lo rappresenta e non rispecchia la sua personalità di cantautore. Ha portato infatti “Damme ‘na mano” arrivando 25esimo. La seconda ha invece presentato il brano “Chiamo io chiami tu” con cui si è posizionata 26esima. Nonostante la bassa posizione in classifica, quest’ultima è recentemente diventata virale sui social grazie al ballo creato dal suo coreografo Carlos Diaz Gandia.

Malgrado ciò, Sanremo continua a essere un evento che va oltre la musica, che unisce generazioni e racconta, anno dopo anno, il volto dell’Italia che cambia. Con l’attesa già alta per la prossima edizione, il Festival di Sanremo si conferma, ancora una volta, il palco più importante della musica italiana.













