Vi siete mai resi conto di quante volte nell’arco della giornata usiamo il termine “Ok”? Da dove deriva questa parola, usata in tutto il mondo, e quando è entrata in uso?
Sulle origini di questo sostantivo ci sono moltissime opzioni, tanto credibili e basate su fatti storici documentati, quanto leggendarie e fantasiose.
Origine semitica

Partendo da una delle ipotesi più antiche, sembra che l’origine della parola arrivi direttamente dalla Grecia, madre della cultura occidentale, dove alla domanda “come va?” si rispondeva όλα καλά (“tutto bene”). Significati annessi sono stati rinvenuti tra alcune popolazioni native americane e dell’Africa occidentale e sembra che siano poi giunte agli altri popoli attraverso le migrazioni e lo schiavismo.
Origine politica

Secondo lo studioso statunitense Allen Walker Read, invece, la parola nacque a Boston, Stati Uniti, nel 1963 come errore di ortografia dell’espressione “all correct” (“tutto a posto”). Alcuni sostenitori di Read affermano che a favorirne la diffusione siano state le elezioni presidenziali 1840. Uno dei candidati in corsa era il presidente uscente Martin Van Buren, nativo di Kinderhook e soprannominato per questo “Old Kinderhook”. Per sostenerlo venne fondato a New York l’Old Kinderhook Club, abbreviato in O.K. Club, e iniziarono a fare propaganda per Van Buren usando lo slogan “Vote for OK”.
Questo uso del termine entrò ben presto a far parte del linguaggio comune fino a diventare, ad oggi, la parola più utilizzata al mondo.
Origine militare
L’ipotesi forse più famosa e conosciuta è quella secondo cui, durante la Seconda Guerra Mondiale, i soldati americani dopo una battaglia facevano un giro di perlustrazione per contare o recuperare i soldati rimasti uccisi. Alla fine scrivevano su una bandiera il numero dei morti seguito dalla lettera K, l’iniziale di “Killed” che in inglese significa “uccisi”. Quando, in rari casi nessuno era morto, sventolavano la bandiera con scritto “OK”. Ossia zero uccisi. Quando poi gli alleati giunsero in Italia, passarono il detto ai nostri compatrioti, contribuendo così alla sua diffusione.

Nonostante questa parola sia in circolazione da moltissimo tempo, la data simbolica prestabilita per la sua prima documentazione scritta è il 23 marzo 1839.
Ciò significa che quest’anno è il suo 182esimo anniversario!












