Il campionato Serie BKT 2018-2019 verrà certamente ricordato come l’anno delle 19 squadre. Si era aperto, infatti, con il fallimento del Bari e del Cesena e della non-iscrizione dell’Avellino. Un’estate calda con diversi problemi per tutto il calcio italiano. Si parlava di vergogna da parte di tutto il Paese ( anche se ormai è quasi sempre così dall’anno di Calciopoli, la mafia del calcio).
In realtà da quei problemi è nato un campionato molto divertente ed equilibrato. Basti pensare alla distanza tra la capolista Brescia e il fanalino di coda Carpi, 31 punti. In zona Play-Off anche lì densità di squadre in pochissimi punti…
Ma perchè parlare di questo? Beh, in poche parole come già ribadito in precedenza, si parla di un campionato per spiccare il volo, un campionato per raggiungere la Serie A, un campionato per saper fare il salto di qualità. In passato da qui abbiamo visto passare miracoli come quello del Chievo, del Sassuolo, del Frosinone, del Carpi, del Benevento e altri che certamente hanno saputo scrivere la storia.
Ora, a poche giornate dal termine, c’è una lotta incredibile che farà vivere bambini, adulti, anziani che sognano la loro squadra del cuore nella massima serie. Il cosiddetto “Campionato degli italiani” ha già dato tanto in questa stagione, facendo scoprire bomber di grande qualità, uno su tutti Alfredo Donnarumma, il capocannoniere, squadre di grande qualità come il Lecce…e tante altre belle scoperte.
Vedremo come andrà a finire: chi verrà in Serie A? Tutto passa da qui. E’ tutto pronto…